Disinstallare antivirus dal PC completamente con i tool ufficiali

Programmi ufficiali per dinstallare completamente i programmi antivirus dal computer Windows

Quando si disinstalla un programma dal computer utilizzando il tool predefinito di Windows (quello che si trova in Pannello di controllo > Installazione applicazioni) il software verrà si rimosso dal PC ma nel sistema resteranno comunque alcune sue tracce residue (inutili dato che si è rimosso il programma in questione) sparse in varie directory e nel registro.

Ecco perché al tool di disinstallazione predefinito di Windows è meglio preferire i disinstallatori in profondità, come quelli gratis elencati in questo articolo dedicato, che oltre a disinstallare i programmi dal computer individuano ed eliminano tutte le eventuali tracce residue che normalmente rimarrebbero nel sistema.

La stessa cosa vale anche per i programmi antivirus. Nel caso in cui si è deciso di disinstallare l’antivirus dal PC utilizzando il tool predefinito, su Windows potrebbero avanzare dei file inutili di tale software, file che in alcuni casi potrebbero anche ostacolare l’installazione di un nuovo antivirus.

Anche per questo motivo le varie aziende produttrici di programmi antivirus hanno sviluppato per i loro software degli appositi tool di disinstallazione approfondita che, in maniera analoga ai disinstallatori in profondità sopra indicati, sono in grado di rimuovere completamente l’antivirus dal computer compresi i file, chiavi e voci di registro che con la normale disinstallazione non verrebbero eliminati.

A seguire andiamo dunque a vedere la lista dei tool ufficiali per disinstallare completamente i principali programmi antivirus dal PC Windows.
Affinché la disinstallazione del programma antivirus abbia maggiore opportunità di essere portata a termine con successo (dato che i software antivirus una volta installati si radicano a fondo nel sistema operativo) sarebbe consigliabile effettuare la rimozione avviando Windows in modalità provvisoria con rete internet ed eseguendo il tool di rimozione con diritti di amministratore.

Qualora il tool di rimozione del proprio programma antivirus non fosse presente nella lista qui sopra, allora si potrebbe prendere in considerazione di utilizzare Antivirus Remover, ovvero un’applicaizone gratis per Windows (compatibile da Windows XP a Windows 10) che permette di scaricare sul computer lo strumento di disinstallazione di oltre 30 programmi antivirus e per la sicurezza.
Antivirus Remover
Una volta avviato, come si può vedere sopra in figura, nella sua interfaccia grafica è visualizzata la lista dei tool di rimozione antivirus attualmente disponibili al download. Per scaricare quello desiderato non si deve fare altro che selezionarlo con un clic di mouse e poi fare clic sul pulsante download (il primo in alto a sinistra) e scegliere di salvare il tool di rimozione sul desktop cliccando l’ozpine di salvataggio “Download to desktop“.

Al termine del download verrà visualizzata una finestra di notifica dove viene chiesto se si desidera avviare subito il programma di disinstallazione dell’antivirus, alla quale a propria discrezione rispondere cliccando “Si” oppure “No” se si preferisce eseguirlo in un secondo momento (magari come prima suggerito in modalità provvisoria).

Infine e in via generale, per precauzione prima di procedere con la disinstallazione del programma antivirus, dato che come detto prima tali software si radicano nel sistema in profondità, sarebbe bene  creare un punto di ripristino di Windows ed eventualmente creare un’immagine o un backup di Windows.

LEGGI ANCHE: Come forzare la disinstallazione di un programma dal PC Windows