Disattivare connessione dati in automatico raggiunto il limite specificato (Android)

Come disattivare in automatico la connessione dati su Android quando si raggiunge la soglia limite indicata

A seconda dell’utilizzo che si fa del cellulare connesso a internet in modalità dati, potrebbe capitare di finire prima del previsto la soglia dati gratis disponibile prevista mensilmente o settimanalmente dall’abbonamento stipulato con il proprio operatore telefonico. Ecco perché per evitare situazioni simili torneranno utili questi consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su smartphone e tablet Android.

In aggiunta e/o in complemento, per i più distratti e per i più pignoli potrebbe inoltre tornare utile la funzione che in automatico disattiva la connessione dati del cellulare quando viene raggiunto il limite giornaliero indicato. Tale funzionalità è già integrata nell’app “Utilizzo dati” preinstallata su smartphone e tablet con sistema operativo Android; a seguire andremo ora  a vedere come usarla.

1. Per prima cosa portarsi in Impostazioni > Utilizzo dei dati e come nell’esempio sotto in figura (partendo dalla primo screenshot a sinistra):
Android cambiare Ciclo utilizzo dei dati connessione internet
attivare la “Connessione dati” e il “Limite utilizzo dati” spuntando le rispettive caselline di selezione. Fatto ciò adesso toccare il pulsante della data dell’opzione “Ciclo utilizzo dei dati” e nel menu popup a tendina che verrà visualizzato toccare la voce “Cambia ciclo” (secondo screenshot sopra in figura); a seguire nella finestra “Data ripristino ciclo utilizzo” che comparirà sullo schermo (terzo screenshot sopra in figura), in “Questo giorno ogni mese” indicare la data del giorno corrente in maniera tale che la misurazione del consumo dati che andremo ora a settare, parta esattamente da questo giorno.

2. Tornati alla schermata principali dell’app Utilizzo dei dati per prima cosa assicurarsi che nel grafico la misurazione del consumo dei dati sia riferita specificamente al giorno attuale precedentemente indicato (informazione riportata sotto al grafico e sotto in figura evidenziata in verde):
Android impostare avviso e limite consumo dati connesisone internet
Appurato ciò, adesso non resta che agire sul grafico per settare il limite dati di proprio interesse. Mettiamo il caso ad esempio che oggi i dati consumati dalla connessione internet non devono superare i 50 MB; in tal senso sul grafico si dovrà agire sull’indicatore rosso del “Limite” impostandolo sul valore di 50 MB.

Inoltre per essere informati preventivamente che si sta per raggiungere il limite dati impostato (così da completare il più in fretta possibile le eventuali operazioni in corso che richiedono la connessione dati prima che venga disattivata) sul grafico agire sull’indicatore giallo “Avviso” per indicare una soglia dati consumati raggiunta la quale sullo schermo venga visualizzata una notifica per informare che si sta per raggiungere il limite dati a disposizione (settare la soglia dati di avviso almeno 10 MB o più bassa ancora della soglia limite in maniera tale da avere ancora margine di azione).

Impostato il tutto a dovere in questo modo quando durante l’utilizzo del cellulare con connessione internet dati attiva verrà raggiunta la soglia di avviso, sullo schermo comparirà la notifica “Avviso di utilizzo dati” (sotto in figura):
Android notifica Avviso di utilizzo dati
che come appena detto informerà che si sta per raggiungere il limite a disposizione. Raggiunto il limite dati disponibile, sullo schermo comparirà invece la notifica “Connessione dati disattivata“:
Android notifica Connessione dati disattivata
che appunto informa il raggiungimento della soglia dati specificata e perciò  la connessione dati è stata disattivata automaticamente per evitare ulteriori consumi.

Ad ogni modo qual’ora fosse necessario è possibile attivare nuovamente la connessione dati tornando nella schermata iniziale dell’app “Utilizzo dei dati” e qui disattivando l’opzione “Limite utilizzo dati” rimuovedo la spunta dalla corrispondente casellina di selezione.

LEGGI ANCHE: Bloccare la connessione dati su Android anche se si attiva per sbaglio