Come vedere Netflix alla TV con Chromecast

Guida per guardare Netflix alla TV con Chromecast da computer, iPhone, iPad, cellulare, tablet Android

Netflix è finalmente arrivato anche in Italia e chiunque può usarlo completamente gratis per un mese, e poco prima dello scadere della prova gratuita decidere poi se sottoscrivere un abbonamento a pagamento oppure disdire il tutto.

LEGGI ANCHE: Netflix Italia le cose da sapere per vedere film e serie TV in streaming su TV, PC, smartphone e tablet

Con Netflix è possibile vedere in streaming online film, serie televisive, documentari, cartoni animati e altri contenuti esclusivi disponibili su questo servizio dal computer, dalla TV, dal cellulare e/o tablet Android, da iPhone, iPad, iPod touch Playstation 4, Xbox One e Wii U, disponendo della sola connessione a internet.

Per quanto riguarda la TV, Netflix si può vedere direttamente alla televisione solo se si dispone di una Smart TV connettendola a internet, poi installando (dallo Store) e avviando l'applicazione Netflix.

Se invece non si ha una TV che può connettersi direttamente a internet né scaricare e installare l'app Netflix, ad ogni modo il problema si può risolvere facilmente e rapidamente rendendo Smart una TV con la Chromecast, ovvero la chiavetta di Google che una volta collegata alla porta HDMI della televisione permette di trasmettere in WiFi a quest'ultima i contenuti che si stanno guardando al computer, al cellulare e tablet Android, iPhone, iPad e iPod touch (ovviamente Chromecast e smartphone/tablet/computer devono essere connessi alla stessa rete WiFi).

A seguire andiamo dunque a vedere come guardare Netflix alla TV con la Chromecast.

Trasmettere Netflix alla TV dal computer
1. Dopo aver collegato la Chromecast alla TV, sul computer si deve usare il browser internet Google Chrome (download da questa pagina) e installare poi l'estensione Google Cast (download da questa pagina).

2. Avviare Google Chrome, andare sul sito di Netflix ed effettuare l'accesso con il proprio account precedentemente creato.

3. Per trasmettere Netflix dal computer alla TV tramite la Chromecast, come nell'esempio sotto in figura:
Trasmettere scheda a Netflix da Pc con Chromecast
nella barra delle estensioni di Chrome cliccare il pulsante di Google Cast e nel menu popup che verrà visualizzato fare clic sull'opzione "Chromecast Nome della Chromecast". Entro qualche secondo Netflix verrà così trasmesso alla televisione e oltre a vederlo con i propri occhi, ciò verrà anche confermato dalla notifica "Trasmissione su Chromecast Nome della Chromecast" che verrà visualizzata cliccando nuovamente il pulsante dell'estensione Google Cast (come nell'esempio sotto in figura):
Interrompere trasmissione Chromecast PC TV Netflix
Quando la trasmissione alla TV dei contenuti in streaming di Netflix è avvenuta, il computer fungerà da telecomando per gestire la riproduzione (lingue audio, sottotitoli, avanzamento, volume e via dicendo).

Al computer sul player di riproduzione video di Netflix quando il film o le serie TV è trasmessa alla televisione tramite Chromecast nell'angolo in basso a destra alla barra dei comandi di gestione di riproduzione verrà visualizzata l'icona di Google Cast la quale una volta cliccata, in un fumetto popup mostrerà il nome della Chromecast alla quale sta trasmettendo i contenuti in streaming.

In questo fumetto è disponibile anche l'opzione "Disconnetti" per interrompere la trasmissione dal PC alla TV, operazione che all'occorrenza si può attuare anche dal menu popup dell'estensione Google Cast cliccando l'opzione "Interrompi trasmissione".

Trasmettere Netflix alla TV dal cellulare o tablet (Android e iOS)
1. Vedere Netflix alla TV dal cellulare, tablet Android, iPhone, iPad, iPod touch è ancora più semplice. Per prima cosa occorre scaricare e installare l'applicazione Netflix (Download Per Android | Download per iOS).

3. Collegare la Chromecast alla televisione connettendola alla stessa rete WiFi alla quale è connesso lo smartphone o il tablet.

2. Dunque avviare l'applicazione Netflix ed effettuare l'accesso al proprio account. Una volta arrivati alla pagina iniziale dell'app Netflix, come si può vedere nell'esempio sotto in figura:
Trasmettere Netflix da cellulare tablet con Chromecast
in alto a destra della schermata subito accanto all'cona di ricerca ecco che a disposizione c'è il pulsante Chromecast; toccarlo e nel menu popup che verrà visualizzato toccare l'opzione "Riproduci su Chromecast Nome della Chromecast".

3. In pochi secondi, non appena l'icona del pulsante Chromecast diventerà tutta di colore blu e alla TV comparirà la scritta "Netflix pronto a trasmettere", Netflix sarà pronto per trasmettere in streaming i film e serie TV dal cellulare o tablet alla televisione. Dunque non resta che cliccare il pulsante "Play" per riprodurre alla TV il contenuto Netflix di proprio interesse. Come si può vedere nell'esempio sotto in figura:
Controlli riproduzione Netflix trasmesso a TV da cellulare tablet con Chromecast
nel mentre che il contenuto Netflix viene trasmesso alla televisione, sul cellulare o tablet (che fungerà solo da telecomando) si avrà modo di controllare la riproduzione con i comandi messi a disposizione e ai quali si accede toccando la freccia in basso alla schermata.

Con questi comandi sarà possibile regolare il volume, i sottotitoli, le lingue audio, stoppare, mettere in pausa e riprendere la riproduzione, andare avanti e indietro fra le scene.

Terminata la visione, per interrompere la trasmissione basterà toccare l'icona della Chromecast e nel menu popup toccare l'opzione "Disconnetti".

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet

14 commenti

Ciao Vinnie, ma per chi si trova all'estero per un lungo periodo, funziona Netflix e più in generale, perché ho seguito anche le altre tue guide per vedere film in streaming in italiano, è possibile appunto collegarsi dall'estero, più che altro io ho provato a farlo, ma dice che il contenuto non è disponibile, tu hai qualche buon suggerimento al proposito

Rispondi

Ciao Alessandra, qui Netflix riporta le nazioni dove è disponibile il servizio:

https://help.netflix.com/it/node/412

Se ti trovi in una di queste nazioni puoi creare il tuo account senza problemi. Poi se hai bisogno di vedere i film e le serie TV in italiano, dalle opzioni di riproduzione potrai cambiare lingua e/o sottotitoli.

Se invece ti trovi in una nazione dove Netflix non è ancora attivato, allora puoi usare una VPN per fingere di provenire da uno dei Paesi supportati. Fra le VPN gratuite c'è ZenMate (ancora senza limiti):

http://www.guidami.info/2014/10/zenmate-per-firefox-per-navigare-internet-anonimo-in-sicurezza.html

e TunnelBear che però ha un traffico dati non illimitato:

http://www.guidami.info/2015/05/tunnelbear-estensione-vpn-per-chrome.html

Ad ogni modo tieni in considerazione che sotto VPN la velocità della connessione verrà un po' rallentata, dunque a seconda della velocità potresti vedere film e serie TV in qualità SD piuttosto che in HD. :)

Rispondi

Grazie Vinnie, si ho controllato e mi trovo in una delle nazioni in cui è disponibile il servizio, ma proverò ad usare anche VPN, magari per vedere Rai4, RaiMovie...e poi ti faccio sapere. Comunque "Guidami" per me è sempre un punto di riferimento unico 😉 😀

Rispondi

Grazie sei la benvenuta ;)

Rispondi

Ciao Vinnie, ho un problema particolare: risiedo all estero e uso hola per guardare Netflix, il mio problema sorge con Chromecast che a quanto pare risulta connettersi dal paese straniero e quindi non accede al web con ip italico, di conseguenza la trasmissione sulla TV e' bloccata. Hai qualche suggerimento? Ho letto di complicate prcedure per cambiare DNS nel router e quindi anche a chromeast? e' l'unico metodo?

Rispondi

Ciao Zurlistuta, con questi due DNS dovresti risolvere il problema:

Server DNS preferito: 149.154.158.186
Server DNS alternativo: 199.167.30.144

In questo articolo è visualizzata la procedura manuale per cambiare server DNS (è facile e devi utilizzare questa). Per cambiare server DNS ci sono poi programmi che rendono tutto semplice e automatico come DNS Jumper ad esempio:

http://www.guidami.info/2015/06/trovare-e-applicare-il-server-dns-piu-veloci-dns-jumper-2.html

Fammi sapere se risolvi il problema ;)

Rispondi

Salve Vinnie, complimenti per la sua guida, le espongono il mio problema, io ho installato sullo smartphone un'applicazione streaming che pero posso vedere solo con VPN ed é per questo che sempre sullo smartphone ho installato un'app VPN
Questa app di streaming pero non é dotata del tasto chromecast per trasmettere il contenuto che pero potrei comunque trasmettere con la funzione trasmetti schermo e audio dell'app chromecast però essendo connesso a una VPN non riesco di conseguenza a connettermi a chromecast e quindi a trasmettere schermo e audio c'è qualche possibilità?
Mi può illuminare?
Grazie mille e buona giornata

Rispondi

Dovresti creare al PC uno hotspot WiFi virtuale che trasmette internet sotto la VPN, dunque connettere all'hotspot la Chromecast e lo smartphone e in teoria tutto dovrebbe funzionare. Resta da vedere quanto la connessione viene rallentata dalla VPN perché nel caso potresti poi vedere Netflix con continue interruzioni e in bassa qualità.

Rispondi

Grazie per la sua risposta io usando quest app direttamente sul telefono con la VPN si vede bene e in HD ma il mio intento é fare are arrivare il tutto alla tv tramite chromecast(con la funzione trasmetti schermo e audio dato che non ce il Tatò apposito) ho letto quello che ha scritto ma in materia ho una certa ignoranza, sarebbe cosi gentile da spiegarmi un po più dettagliatamente? La VPN che vorrei utilizzare é una app installata sullo smartphone con la quale mi trovo bene e non vorrei cambiare,
Grazie mille per il suo tempo

Rispondi

Verifica se di quella VPN oltre all'app esiste qualche software e/o configurazione in versione per PC Windows. Dopodiché dovrai creare al computer l'hotspot WiFi, magari da prompt dei comandi come spiegato qui:

http://www.guidami.info/2013/03/come-creare-un-hotspot-wifi-su-windows.html

Oppure con software appositi come quelli presenti in questa categoria:

http://www.guidami.info/search/label/HotSpot%20WiFi

Dopodiché una volta creato l'hotspot WiFi dovrai configurare i parametri della connessione della rete appena creata in maniera tale che vengano impiegati quelli della VPN. Nel caso cerca, sul sito del produttore dell'app programma che stai usando, qualche tutorial su come creare un hotspot wifi vpn. Diversamente dovrai cambiare servizio e cercarne un altro che permette di fare ciò.

Ci sono diversi esempi pubblicati da altri produttori che potresti esaminare per farti un'deia su come procedere:

http://support.purevpn.com/how-to-set-up-powerful-wifi-vpn-hotspot-for-roku-wii-ps3-etc
https://support.hidemyass.com/hc/en-us/articles/207493567-Sharing-VPN-connection-via-Wifi-hotspot-Windows-

Qui ti posto alcuni link di servizi VPN (a pagamento, alcuni offrono un periodo di prova gratuito) che spiegano come configurare la rete VPN per la Chromecast:

http://bigthinkingapplied.com/how-to-use-the-google-chromecast-behind-a-vpn/
http://jordanfried.com/how-to-get-vpn-chromecast/
https://www.unblocknetflix.co.uk/enable-vpn-chromecast-router-network-sharing/
https://thevpn.guru/watch-usa-american-netflix-chromecast-vpn-dns-proxy
https://www.expressvpn.com/support/vpn-setup/chromecast/

Rispondi

Grazie mille l'ap che uso sul cell é freedome f secure VPN che dovrebbe essere presente anche in software,dice che é fattibile?
Grazie

Rispondi

A quanto ho letto nelle FAQ e forum del servizio pare di si. Dai un'occhiata qui:

https://community.f-secure.com/t5/F-Secure/Can-I-use-Chromecast-with/ta-p/66273
https://cse.google.com/cse?cx=014625612662474666087%3A2paeijvwemq&ie=UTF-8&q=vpn#gsc.tab=0&gsc.q=chromecast

Il tutto è scritto in inglese ma basta che traduci con Google Traduttore e risolvi. ;)

Rispondi

Grazie mille, provero a dare un'occhiata e vedere se riesco, grazie ancora

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati