Come trovare il product key di Windows 10

Programmi per vedere il product key di Windows 10

Come tutti i suoi predecessori anche Windows 10 deve essere attivato con un product key per poter utilizzare il computer.

Nel caso in cui si è aggiornato Windows 7 o 8.1 a Windows 10 sfruttando la promozione gratuita di Microsoft valida fino a Luglio 2016, non c'è bisogno di immettere manualmente alcun product key in quanto terminata l'installaizone di Windows 10 non appena si connetterà il PC a internet il sistema operativo verrà attivato automaticamente validando il product key della precedente versione di Windows.

Invece se si è installato Windows 10 da zero si dovrà inserire manualmente il product key di una versione genuina di Windows 7 o 8.1, oppure quello riportato nell'etichetta all'interno del pacchetto fornito dal rivenditore autorizzato dove si è acquistato il computer o il sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Attivazione di Windows 10, quando serve il product key?

Ad ogni modo a prescindere dai casi sopra descritti potrebbe sempre tornare utile vedere il product key di attivazione di Windows 10 (magari perché si è persa l'etichetta del disco di installazione o quella attaccata sul retro del portatile o nel case del PC fisso) soprattutto se in futuro in seguito a reinstallazione o ripristino di sistema venga nuovamente richiesto.

Per trovare il product key di Windows 10 a disposizione ci sono diverse applicazioni apposite e a seguire andremo a vedere tre programmi gratis di natura portable, ovvero che non richiedono installazione.

1. Windows 10 Product Key Viewer
Windows 10 Product Key Viewer
Windows 10 Product Key Viewer è un piccolo eseguibile che una volta avviato mostrerà il codice di attivazione di Windows 10 (e di Internet Explorer). All'occorrenza sono disponibili anche le opzioni per fare il backup e il ripristino del product key, ma è meglio annottarlo su un foglio di carta e digitarlo manualmente quando richiesto. Nella scheda "System Info" il programma mostra la versione di Windows installata e se è attivata o meno.

Compatibile con Windows: 8 / 8.1 / 10 | Dimensione: 61.34 KB | Download Windows 10 Product Key Viewer

2. ProduKey
ProduKey Product Key Windows 10
ProduKey è l'ormai noto portable sviluppato da Nirsoft che in automatico una volta avviato mostrerà, nell'omonima colonna, il product key del sistema operativo in uso, di Windows 10 in questo caso, e anche quello del browser Internet Explorer.

Tenere in considerazione che alcuni antivirus potrebbero bloccare il download o l'esecuzione di ProduKey in quanto erroneamente viene rilevato come potenziale minaccia, ma si tratta in realtà di un falso positivo perché il programma è pulito e sicuro al 100%.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 57.42 KB | Download ProduKey

3. WOLF
WOLF Producy Key Windows 10
WOLF (Windows Operations and Library of Functions) è un utile software portable che rileva e mostra svariate informazioni di tipo software e hardware del computer in uso.

Fra le informazioni software portandosi in Software > OS, nella sezione "Windows Key" verrà visualizzato anche il product key del sistema operativo (nel caso in cui non venisse visualizzato cliccare il pulsante "Show/Hide"). Fra le altre info, in "Install Date" è riportata anche la data di installazione del sistema.

Compatibile con Windows: XP / Vista / 7 / 8 / 8.1 / 10 | Dimensione: 183 KB | Download WOLF

LEGGI ANCHE: Vedere se Windows 10 è attivato dopo aggiornamento o installazione pulita

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati