Chrome la funzione disattiva audio scheda è ora predefinita

La funzione Disattiva audio scheda di Chrome è diventata predefinita non più sperimentale

Esattamente un anno fa sulla versione Canary di Chrome, Google aveva introdotto la funzione sperimentale che permetteva di disattivare l’audio delle schede rumorose aperte sul browser facendo un clic di mouse sull’icona dell’altoparlante che veniva visualizzata nella barra del titolo di tali schede.

Qualche mese dopo questa funzionalità ha raggiunto dapprima il canale Beta e in fine la versione stabile di Chrome, restando comunque un esperimento attivabile soltanto manualmente agendo dalla pagina chrome://flags come spiegato in questo articolo dedicato.

Bene, adesso con il rilascio di Chrome 46 questa funzione non è più un esperimento bensì Google l’ha introdotta come funzionalità predefinita.

Ora infatti per togliere l’audio alla schede internet rumorose (che vengono sempre segnalate con l’icona dell’altorparlante posta a destra della loro barra del titolo) come nell’esempio sotto in figura:
Chrome funzione Disattiva audio scheda
basterà farci sopra un clic destro di mouse ed ecco che nel menu contestuale non si dovrà fare latro che cliccare la nuova opzione “Disattiva audio scheda” per silenziarla all’istante. Viceversa per rimettere l’audio alla scheda la si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale questa volta fare clic sulla voce “Riattiva audio scheda“.

Tenere in considerazione che se in passato si è attivato l’esperimento per disattivare l’audio delle schede Chrome con un clic sull’icona dell’altopralante, aggiornando a Chrome 46 tale esperimento e dunque rispettiva funzionalità verrà disattivata automaticamente, ma ad ogni modo la si può ancora riattivare agendo sempre dalla pagina chrome://flags (come spiegato in questa guida) e godere così di entrambe le opzioni per la disattivazione dell’audio, ovvero: sia dal menu contestuale che dall’icona dell’altoparlante.

Ricordo che per aggiornare Chrome all’ultima versione disponibile non si deve fare altro che cliccare il pulsante Menu > Guida e informazioni > Informazioni su Chrome e da questa pagina l’aggiornamento verrà effettuato automaticamente. In ogni caso è possibile scaricare il file d’installazione di Chrome dal sito ufficiale.

LEGGI ANCHE: Come disattivare automaticamente l’audio delle schede inattive aperte su Chrome