CCleaner ora disinstalla anche le app Windows 10, 8.1 e 8

La nuova versione di CCleaner adesso disinstalla anche le applicazioni modern di Windows 10, 8.1 e 8

Seppur in prevalenza venga utilizzato per la pulizia del PC trovando ed eliminando file temporanei e altri dati inutili generati dal sistema e dai software installati, con il rilascio dell’ultima versione CCleaner 5.11 potenzia il suo disinstallatore integrato tanto che adesso oltre ai programmi può disinstallare anche le applicazioni scaricate e installate dallo Store di Windows 10, 8.1 e 8.

Funzionalità che tornerà particolarmente utile a tutti gli utenti con un sistema operativo Windows recente che utilizzano CCleaner anche per rimuovere i software dal computer in quanto adesso nella lista dei programmi installati si troveranno anche le app modern.

Infatti una volta avviato CCleaner 5.11 e portandosi in Strumenti > Disinstallazione come si può vedere nell’esempio sotto in figura:
CCleaner 511 disinstalla app Windows 10, e 8
ecco che nell’elenco dei programmi installati compariranno anche le applicaizoni di Windows 10, 8.1 e 8 che come di consueto e allo stesso modo dei software potranno essere disinstallate dal computer cliccando il pulsante “Disinstalla“.

Tenere però in considerazione che la disinstallazione non è di tipo approfondita, ovvero come esattamente fa il tool predefinito di rimozione di Windows, le app verranno si disinstallate ma le eventuali tracce e file residui da esse generati non verranno rimossi bensì resteranno ancora sul disco.

In tal caso se si preferisce effettuare disinstallazioni in profondità eliminando non solo l’applicazione ma anche tutte le sue tracce dal sistema, allora si potrebbe prendere in considerazione di utilizzare il programma gratis IObit Uninstaller 5 che proprio lo scorso Agosto ha guadagnato il supporto alla disinstallazione delle app di Windows 10, 8.1 e 8.

Fra le altre novità di questa nuova versione di CCleaner (CCleaner 5.11.5408) da segnalare:
  • Migliorata la pulizia della cronologia di download di Google Chrome
  • Migliorata la pulizia di Firefox 41
  • Ottimizzato la procedura di individuazione dei programmi che si avviano conil sistema
  • Migliorata la navigazione da tastiera e i tasti di scelta rapida.
  • Aggiunti Microsoft Office 2016 e Camtasia Studio 8.0 alla pulizia
  • Aggiornate varie traduzioni
  • Miglioramenti GUI minori
  • Correzioni di bug minori
Ricordo inoltre che la quantità di programmi per i quali CCleaner può ripulire i file temporanei e altri dati da essi generati può essere ulteriormente espansa rispetto a quella predefinita installando CCEnhancer che al momento in cui scrivo aggiunge a CCleaner il supporto alla pulizia di oltre 1000 software extra. Consiglio inoltre la lettura di questo articolo per conoscere tutte le funzioni di CCleaner con le quali pulire al meglio il computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 6.44 MB | Download CCleaner

LEGGI ANCHE: CCleaner Cloud per pulire il computer via internet da remoto