PCmover Express per trasferire dati dal vecchio PC Windows al nuovo PC Windows 8.1 o 10

Microsoft ripropone gratis PCmover Express per trasferire dati dal vecchio PC Windows a un nuovo PC Windows 8.1 o 10

PCmover Express è un programma nato dalla collaborazione di Microsoft e Laplink con il quale trasferire i dati (file e cartelle ma non i programmi installati) dal vecchio PC Windows (XP e successivi) a un nuovo computer Windows con installato un sistema operativo più moderno.

Trasferimento dati che può essere effettuato via WiFi (i due PC interessati devono essere connessi alla stessa rete WiFi), via cavo Ethernet o via cavo USB.

Già l'anno scorso qualche settimana prima della fine del supporto di Windows XP, Microsoft aveva consigliato l'utilizzo di PCmover Express per passare i dati dal vecchio computer con XP al nuovo PC Windows 8.1, 8 o 7.

Adesso a poco più di un mese dall'uscita di Windows 10, Microsoft ripropone nuovamente il programma PCmover Express per trasferire i dati da un PC Windows XP, Vista o 7 a un nuovo PC Windows 8.1 o 10.

Questa volta la differenza è che PCmover Express può essere scaricato gratis dal 1 Settembre 2015 al 31 Agosto 2016 (per uso personale e non commerciale) e a patto che il trasferimento dei dati avvenga da un computer Windows XP o superiore a un computer Windows 8.1 o Windows 10. Inoltre il programma è finalmente e completamente disponibile anche in lingua italiana, così come l'annessa guida utente.

Per quanto riguarda il funzionamento tutto resta esattamente come la versione consigliata da Microsoft lo scorso anno.
PCmover Express
Ma l'interfaccia grafica in italiano rende ancora più semplice l'utilizzo di PCmover Express, con il quale è comunque difficile sbagliare anche perché la procedura è del tutto guidata e documentata passo per passo. I punti salienti da seguire sono i seguenti:
  • Installare e avviare PCmover Express su entrambi i computer ovvero quello vecchio (con installato Windows XP o superiore) e quello nuovo (con installato Windows 8.1 o Windows 10);
  • Su PCmover Express in esecuzione sul computer vecchio si dovrà indicare cliccando il pulsante "Vecchio" che i file da trasferire devono essere presi da tale PC (origine); su PCmover Express eseguito sul nuovo computer Windows 8.1 o 10 si deve invece cliccare il pulsante "Windows 8.1 o superiore" per indicare al programma che i file dovranno essere trasferiti su tale PC (destinazione).
  • Fatto ciò si dovrà indicare a PCmover Express il metodo di trasferimento dati desiderato scegliendo tra WiFi, Ethernet o USB e poi collegando i due computer con la soluzione appena indicata.
  • Confermato il tutto avrà inizio l'analisi dei due PC e una volta conclusa comincerà il trasferimento dei dati dal vecchio PC a quello nuovo; operazione che a seconda del metodo di trasferimento indicato e alla quantità di file da trasferire potrebbe durare anche qualche ora.
Ad ogni modo prima di procedere per maggiori dettagli e/o se si ha qualche dubbio, oltre che alla procedura guidata tornerà utile consultare la sopra citata guida ufficiale in italiano in PDF all'uso di PCmover Express.

Infine c'è anche la versione professionale del software, PCmover Professional (in promozione a 16 euro circa), che permette di trasferire ad alta velocità anche i programmi non solo i dati e può essere utilizzata anche in ambito commerciale.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 33.2 MB | Download PCmover Express

Per quanto riguarda il trasferimento di dati da Windows XP a una versione di Windows più recente avevamo già visto anche il programma gratis IObit PCtransfer.

LEGGI ANCHE: Come fare l'installazione pulita di Windows 10 da zero

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati