Migliore estensione per bloccare finestre popup su Chrome

Blocco dei Popup (Poper Blocker) migliore estensione Chrome per bloccare le fastidiose finestre popup

Chiunque abbia utilizzato internet su un computer, a seconda dei siti web visitati, svariate volte si sarà sicuramente trovato davanti i fastidiosi popup, ovvero quelle finestre (per lo più pubblicitarie) che compaiono all’improvviso sullo schermo, anche più di una nello stesso tempo, che occupano tutta o parte della schermata, rendendo difficoltosa e talvolta impossibile la navigazione sulla pagina in questione.

Senza contare poi che a seconda del sito in cui ci si trova (soprattutto quelli per adulti e di contenuti pirata) tali annunci popup, se vi ci si interagisce, potrebbero anche infettare il computer di spyware, adware e altri malware più o meno seri.

LEGGI ANCHE: Consigli per non prendere virus da internet

Browser internet come Firefox e Chrome nativamente sono provvisti di un filtro anti-popup in grado di riconoscere e bloccare preventivamente queste fastidiose finestre. Ma allo stato attuale questo filtro è debole, ovvero non è affatto sufficiente per bloccare completamente o almeno la maggior parte dei popup.

Blocco dei Popup (Poper Blocker) è un’estensione per Chrome sviluppata appositamente per bloccare le finestre popup aperte dai siti internet visitati con il browser di Google. Al momento se confrontata con i tanti componenti aggiuntivi analoghi che è possibile trovare nel Chrome Web Store, Poper Blocker è la migliore in questo senso.

Da premettere che non è infallibile in quanto alcuni popup su certi siti web (in modo particolare su quelli per adulti) seppur dimezzati riescono ancora a passare, ma ad ogni modo sulla maggior parte dei siti internet “normali” (che ho testato) Poper Blocker svolge egregiamente il suo lavoro.

Tra l’altro l’estensione è localizzata anche in lingua italiana, dunque utilizzarla è ancora più facile. Una volta installata su Chrome, è subito pronta per entrare in funzione, ovvero non appena un sito internet che si sta visitando tenterà di aprire popup, Poper Blocker lo bloccherà automaticamente visualizzando in alto alla schermata questa notifica:
Poper Blocker Chrome notifica popup bloccato
attraverso la quale l’utente all’occorrenza potrà decidere di consentire l’apertura del popup in questione soltanto una volta o sempre su quel sito (utile su i siti web sicuri che utilizzano i popup per scopi utili all’interazione dell’utente con la pagina in questione). Se non si esprime alcuna scelta, entro 3-5 secondi la notifica scomparirà in automatico lasciando il popup bloccato.

Inoltre l’icona di Poper Blocker nell’area delle estensioni di Chrome, mostrerà anche il conteggio totale dei popup bloccati per il sito web sul quale ci si trova, e facendoci sopra un clic di mouse, come nell’esempio sotto in figura:
Poper Blocker Chrome icona popup bloccato
nella finestra informativa che verrà visualizzata, l’utente potrà ancora decidere se consentire o meno i popup per quel sito internet.

Accedendo nelle opzioni di Poper Blocker si avrà modo di aggiungere i “Siti consentiti“, ovvero i siti web che si desidera escludere dall’azione di blocco popup dell’estensione. E se si preferisce, nelle opzioni si avrà anche modo di nascondere la notifica di blocco popup e l’icona di Poper Blocker lasciando così agire silenziosamente l’estensione.

Infine se si desidera che Poper Blocker lavori anche quando si sta navigando in modalità incognito, per abilitare tale opzione portarsi in Menu > Altri strumenti > Estensioni, individuare l’estensione Poper Blocker e qui selezionare la casella “Consenti modalità in incognito“.

LEGGI ANCHE: Addon per bloccare finestre popup su Firefox e Chrome