Gmail nuova opzione per bloccare mittente email facilmente

Gmail guadagna una nuova funzione per bloccare i mittenti email fastidiosi con un clic

Chi possiede un indirizzo di posta elettronica che adopera su più servizi web sa bene in quanto poco tempo la propria casella possa riempirsi di svariate email inviate da amici, parenti e colleghi, dai social network, dai negozi online e chi più ne ha più ne metta.

Se come servizio di posta elettronica si utilizza Gmail ad ogni modo ridurre il carico di email indesiderate sta diventando via via più semplice ed efficace in primis grazie all’introduzione l’anno scorso della funzionalità Annulla iscrizione che con un solo clic di mouse consente di disiscriversi dalle fastidiose mailinglist; funzionalità adesso introdotta anche nella versione Android del servizio di posta elettronica di Google.

Da poche ore è inoltre stata introdotta una nuova funzionalità con la quale è adesso possibile bloccare un mittente email in modo facile e rapido in maniera tale che dal momento in cui lo si avrà bloccato, tutte le eventuali prossime email che quel mittente invierà vengano automaticamente spostate nella cartella “Spam“, dunque non più visualizzate nella “Posta in arrivo” che di conseguenza risulterà essere così più pulita e ordinata. Vediamo come procedere.

1. Aperta l’email del mittente “disturbatore” portarsi nell’angolo in alto a destra del messaggio di posta e come nell’esempio sotto in figura:
Gmail opzione Blocca mittente
dopo aver cliccato il pulsante della freccetta (quello subito accanto al pulsante “Rispondi“) nel menu a tendina che verrà visualizzato cliccare la nuova opzione “Blocca Nome Mittente“.

2. A seguire sullo schermo verrà visualizzata la notifica di conferma “Blocca questo mittente” nella quale (come nell’esempio sotto in figura):
Gmail notifica di conferma Blocca questo mittente
si verrà informati che scegliendo di bloccare tale mittente (cliccando il pulsante “Blocca“) le future email in arrivo da parte sua verranno spostate nella cartella “Spam” automaticamente.

Dato che si potrebbe bloccare per sbaglio un mittente, il blocco è ovviamente reversibile in ogni momento. Infatti portandosi in Impostazioni > Filtri e blocklist (link diretto) sarà possibile vedere e gestire i mittenti bloccati in Gmail (come nell’esempio sotto in figura):
Per sbloccare uno o più mittenti non si dovrà fare altro che selezionare quelli desiderati spuntando la corrispondente casella di selezione e poi cliccare il pulsante “Sblocca i mittenti selezionati” in maniera tale che da subito si riprenda a ricevere le loro email nella posta in arrivo.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa