Differenze tra Ashampoo Burning Studio Free e 6 Free

Differenze tra i due programmi gratis per masterizzare Ashampoo Burning Studio 6 Free e Ashampoo Burning Studio Free

Se si è in cerca di un valido programma gratis per masterizzare su computer Windows, fra tutti quelli disponibili (in questo articolo una lista completa) quello di Ashampoo attualmente è sicuramente fra i migliori, se non il migliore a disposizione.

In primo luogo per l'affidabilità, l'efficienza e la completezza del programma che è in grado di masterizzare dati, audio, video e file immagine (ISO, CUE, BIN, ASHDISC) non solo su CD e DVD vergini ma anche su dischi Blu-ray, oltreché  creare e ripristinare dischi di backup di file e cartelle, copiare dischi e cancellare dischi riscrivibili. Secondariamente, ma non di poca importanza, l'interfaccia grafica ordinata e intuitiva è localizzata in varie lingue fra le quali l'italiano, cosa che rende questo software facilmente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti, e che poco ha da invidiare ai programmi più blasonati ma a pagamento.

Chi ha già avuto modo di servirsene, avrà forse notato che in realtà Ashampoo mette a disposizione due versioni differenti del suo programma gratis per masterizzare, ovvero: Ashampoo Burning Studio 6 Free e Ashampoo Burning Studio Free.

Di conseguenza la domanda sorge spontanea: Ci sono differenze fra i due programmi? Quale conviene installare?

Partendo dalla dimensione del file d'installazione, Ashampoo Burning Studio 6 Free pesa 12,2 MB mentre quello di Ashampoo Burning Studio Free pesa 31,3 MB; differenza di dimensione però che è determinata dal numero di lingue supportate: 28 lingue nel primo e ben 43 nel secondo.

L'altra differenza riguarda i sistemi operativi Windows supportati. Infatti Ashampoo Burning Studio Free che è stato sviluppato successivamente al 6 Free (il 2 Giugno 2014 ma ha ricevuto di recente un secondo update) supporta ufficialmente anche Windows 10, oltreché Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1; invece Ashampoo Burning Studio 6 Free avendo ricevuto l'ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2013 è ufficialmente compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8 ma ad ogni modo funziona anche su Windows 8.1 e 10 (testato personalmente).

Per quanto riguarda le funzionalità, nessuna differenza. Entrambi i programmi possono fare e fanno le stesse identiche cose ovvero masterizzare in dati, video, audio, immagine CD, DVD e Blu-ray, copiare CD, DVD e Blu-ray, creare e ripristinare CD, DVD e Blu-ray di backup di file e cartelle, estrarre musica dai CD audio, cancellare dischi riscrivibili.

La differenza più sostanziale alla fine sta nell'interfaccia grafica dei due programmi (riportate sotto in figura):
Ashampoo Burning Studio 6 Free
Ashampoo Burning Studio 6 Free
Ashampoo Burning Studio Free
Ashampoo Burning Studio Free
Come si ha modo di notare quella di Ashampoo Burning Studio Free risulta essere un po' più leggera e moderna rispetto alla 6 Free. Nonostante siano comunque le stesse, cambiano i nomi delle funzioni e rispetto ad  Ashampoo Burning Studio 6 Free, quelle di Ashampoo Burning Studio Free non sono accompagnate dalla breve descrizione. Tutto qui.

Venendo alle conclusioni, a parte le piccole differenze viste fin'ora, sostanzialmente i due programmi sono identici. Se proprio dovessi scegliere obbligatoriamente tra i due opterei per Ashampoo Burning Studio Free solo per il fatto che è stato aggiornato più di recente. Diversamente o l'uno o l'altro fa lo stesso.

Download Ashampoo Burning Studio 6 Free | Download Ashampoo Burning Studio Free

LEGGI ANCHE: Come masterizzare un CD mp3 per mettere tante canzoni in un solo disco

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati