Creare file ISO da CD o DVD per aprilo su un PC senza lettore/masterizzatore

Come ottenere l'immagine ISO di un CD/DVD per aprire il suo contenuto senza usare il lettore o masterizzatore

Potrebbe capitare di avere l'esigenza di dover usare il disco CD o DVD di un videogioco o di un programma su un computer che è però sprovvisto di lettore ottico.

In questo caso la soluzione migliore è di ottenere l'immagine ISO di quel CD o DVD, caricarla su chiavetta USB e una volta collegata quest'ultima al PC sprovvisto di lettore non resta altro che montarla per poter così usare il videogame o software in questione.

Ma come si fa a creare il file ISO di un CD o DVD? E come si fa ad aprire l'immagine ISO senza masterizzarla bensì montandola virtualmente? Andiamo a vedere come procedere.

Creare l'immagine ISO da CD o DVD
L'operazione è piuttosto semplice. Le uniche cose che occorrono sono un computer provvisto di masterizzatore, un programma per masterizzare in grado di creare file ISO da disco, il CD o DVD del gioco o programma di proprio interesse.

In questa guida come programma per masterizzare verrà utilizzato il gratuito Ashampoo Burning Studio 6 Free, ma vanno bene anche altri programmi gratis come ad esempio InfraRecoder, ImgBurn e via dicendo.

1. Per prima cosa inserire il CD o DVD nel lettore/masterizzatore del computer, dunque avviare Ashampoo Burning Studio 6 Free e come nell'esempio sotto in figura:
Ashampoo Burning Studio 6 Free Crea immagine ISO
nel menu "Cosa si desidera fare?" portarsi sull'opzione "Crea/Registra immagine disco" e nel sottomenu selezionare "Crea immagine disco da CD/DVD".

2. Successivamente il CD o DVD inserito nel lettore/masterizzatore verrà analizzato da Ashampoo Burning Studio 6 Free e non appena verrà convalidato con la notifica "CD-ROM/DVD è valido" cliccare il pulsante "Avanti" per andare al passaggio successivo.

3. Nella schermata che seguirà, come nell'esempio sotto in figura:
Ashampoo Burning Studio 6 Free Salvare immagine ISO
in "Formato" espandere il menu a tendina e selezionare come formato immagine l'opzione "ISO"; in "Percorso immagine disco" cliccare il pulsante "Sfoglia" per indicare la cartella di destinazione nella quale si desidera salvare il file ISO che verrà creato ed eventualmente anche il nome (il file ISO ad ogni modo potrà essere rinominato come di consueto in un secondo momento). Cliccare il pulsante "Avanti" per proseguire.

4. Subito dopo avrà così inizio la procedura di "memorizzazione" ovvero Ashampoo Burning Studio 6 Free comincerà a creare l'immagine ISO del CD o DVD presente nel lettore/masterizzatore.

Al termine della procedura, la cui durata dipende dalla dimensione del disco, la notifica "Memorizzazione completata" notificherà che la procedura è terminata, ovvero il file ISO del CD o DVD è stato correttamente creato e sarà ora disponibile nella destinazione di salvataggio precedentemente indicata.

Adesso non resta che copiare il file ISO sulla chiavetta USB o hard disk portatile e collegare il dispositivo al computer sprovvisto di lettore ottico.

Come aprire un file ISO al computer senza masterizzare o lettore?
Una volta in possesso dell'immagine ISO, sarà ora possibile aprire sull'altro computer il contenuto del CD o DVD in questione.

Su Windows 8, 8.1 e su Windows 10 per aprire "montare" un file ISO non c'è bisogno di utilizzare nessun programma di terze parti in quanto questi sistemi operativi per impostazione predefinita sono già provvisti dell'apposito strumento di montaggio.
Montare immagine ISO su Windows 8 e 10
Come nell'esempio sopra in figura, una volta aperta la cartella contenente il file ISO basterà selezionare quest'ultimo con un clic di mouse e nella barra degli strumenti della cartella portarsi in "Strumenti immagini disco > Gestisci" e qui nella barra dei menu cliccare il pulsante "Monta" per montare l'immagine ISO appunto.

Subito dopo ecco verrà visualizzato il suo contenuto e dunque si avrà la possibilità di avviare il programma o gioco e /o qualsiasi altro file presente al suo interno. Fra l'altro l'immagine ISO montata verrà visualizzata anche in Risorse del computer come unità ottica virtuale.

Per smontare un'immagine ISO, all'interno della cartella del suo contenuto portarsi in "Strumenti immagini disco > Gestisci" e qui nella barra dei menu questa volta cliccare il pulsante "Espelli".

In alternativa al tool predefinito di Windows 8, 8.1 e 10 oppure se si sta utilizzando Windows 7 o sistemi operativi precedenti, per montare le immagini ISO a disposizione ci sono svariati programmi gratis per farlo, come quelli indicati in questo articolo dedicato.

LEGGI ANCHE: Estrarre il contenuto dei file ISO nel PC con ISO Opener senza masterizzare o emulare

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati