Bloccare la riproduzione automatica dei video HTML5 su Chrome, Firefox e Opera

Come disattivare la riproduzione automatica dei video HTML5 su i browser internet Chrome, Firefox e Opera

Con l’opzione “Click to play” (attivabile nelle impostazioni di diversi browser internet) è possibile disattivare i contenuti multimediali sviluppati in Flash presenti nelle pagine e siti web, ad esempio i video che si avviano in automatico, per riprodurli solo quando lo si desidera facendoci sopra un clic di mouse e consentendo poi la esecuzione del plugin.

Ma ultimamente per via dei costanti e preoccupanti problemi di sicurezza di Adobe Flash Player, molti siti internet per quanto riguarda i contenuti multimediali da pubblicare sulle loro pagine stanno abbandonando Flash in favore del più sicuro HTML5. Ad esempio i video di YouTube dallo scorso Gennaio sono passati di default all’HTML5. Scelta che via via sta prendendo sempre più piede sulla rete.

Come conseguenza chi si serviva di “Click to play” per bloccare la riproduzione automatica dei video (sotto Adobe Flash) non potrà fare la stessa cosa con i contenuti HTML5, bensì dovrà adottare un altro sistema per raggiungere il medesimo scopo. A seguire andiamo dunque a vedere come disattivare la riproduzione automatica dei video HTML5 su Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera.

Disattivare l’autolay dei video HTML5 su Firefox
Disattivare autoplay video HTML5 Firefox
Il browser internet di Mozilla di default è provvisto di un’apposita impostazione per disattivare la riproduzione automatica dei contenuti multimediali, compresi quelli in HTML5. Impostazione però raggiungibile sotto about:config.

1. Nella barra degli indirizzi internet di Firefox digitare about:config e premere Invio e nella schermata che a seguire verrà visualizzata cliccare il pulsante “Farò attenzione, prometto“.

2. Nella pagina about:config che verrà visualizzata, in alto nel campo di ricerca digitare autoplay per visualizzare subito sotto il parametro media.autoplay.enabled.

3. Fare un doppio clic di mouse sul parametro media.autoplay.enabled per settare il suo valore da true a false (come nell’esempio sopra in figura).

Se per qualche ragione la modifica al parametro non dovesse funzionare in tutte le occasioni, provare ad installare su Firefox anche i due addon Smart Pause for YouTube e FlashStopper.

LEGGI ANCHE: NextVid Stopper blocca la riproduzione automatica di video e playlist YouTube

Disattivare l’autolay dei video HTML5 su Chrome
Google Chrome a differenza di Firefox al momento non è provvisto di alcuna impostazione per bloccare la riproduzione automatica dei video.

Ad ogni modo anche qui si può forzare il blocco installando apposite estensioni come Stop YouTube HTML5 Autoplay che nonostante il nome dovrebbe invece funzionare anche su altri siti internet non solo su YouTube, e Disable HTML5 Autoplay la quale come riportato nella pagina del Chrome Web Store promette di disattivare l’autoplay di video e audio in qualsiasi situazione e/o sito.

Disattivare l’autolay dei video HTML5 su Opera
Dato che anche Opera Next è basato sullo stesso codice sorgente di Chrome, nelle impostazioni del browser non è disponibile un’opzione apposita per disattivare l’autoplay dei video; ad ogni modo sull’addon Store del browser anche qui è disponibile l’estensione Disable HTML5 Autoplay.

Infine per quanto riguarda Internet Explorer, Microsoft Edge e Safari al momento non è possibile fare nulla per disattivare la riproduzione automatica dei video in quanto sono sprovvisti sia di apposita impostazione, sia di appositi componenti aggiuntivi per fare ciò.

LEGGI ANCHE: Disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook per risparmiare traffico dati su Android, iPhone e computer