Usare il cellulare come apparecchio acustico (Android e iPhone)

App Android e iPhone per trasformare il telefono in un apparecchio acustico

L’applicazione che andremo ora a vedere, Petralex Hearing aid, permette di trasformare il cellulare e/o tablet Android, iPhone, iPad, iPod touch in un vero e proprio apparecchio acustico.

Soluzione alternativa utile in situazioni di emergenza nel caso in cui chi con problemi di udito ha dimenticato il proprio apparecchio a casa o lo ha perso. Allo stesso modo dato che con tale app verranno amplificati i suoni dell’ambiente circostante, per chi ha tendenze da agente segreto l’app può essere usata anche come strumento per spiare le conversazioni di persone vicine.

Seppur gli stessi sviluppatori tengono a precisare che Petralex Hearing aid non è da utilizzare come sostituto definitivo di un apparecchio acustico convenzionale sotto prescrizione medica, ad ogni modo il suo funzionamento è basato sugli stessi principi.

Facile da usare, una volta installata e avviata l’applicazione per prima cosa si dovranno collegare gli auricolari allo smartphone o al tablet, dopodiché si dovrà procedere con il test audiometrico prima per l’orecchio sinistro e poi per quello destro (come nell’esempio sotto in figura):
Petralex Hearing aid test audiometrico
Il test consiste in otto misurazioni per orecchio e non si deve fare altro che premere il tasto rosso non appena sarà udibile il suono riprodotto in cuffia. In questo modo l’apparecchio acustico andrà a creare un profilo il più adatto e personalizzato possibile all’esigenze acustiche dell’utente.

Concluso il test non resta altro che salvare il profilo in questione assegnandogli un’icona e un nome. Fatto ciò si passerà così alla schermata dell’apparecchio acustico Petralex Hearing aid test (come nell’esempio sotto in figura):
Petralex Hearing aid apparecchio acustico
Dopo aver premuto il nome del profilo (io l’ho chiamato “casa“) l’apparecchio acustico entrerà in funzione e come si avrà modo di verificare personalmente i suoni dell’ambiente circostante, voci e quant’altro emetta audio verrà amplificato risultando dunque più udibile.

Nel caso in cui i suoni arrivino in auricolare troppo forti o troppo deboli da sentire, si potrà agire sulla barra del volume ed eventualmente su quella dell’amplificatore (quella a mezzaluna sopra l’icona del microfono) così da regolare l’audio a seconda delle proprie personali esigenze.

Download Petralex Hearing aid per Android | Download Petralex Hearing aid per iPhone

LEGGI ANCHE: App per vedere dove il segnale WiFi è più potente in casa (Android e iPhone)