Scaricare gratis Adobe Photoshop, Acrobat Pro, After Effects, Illustrator legalmente

Come scaricare gratis Photoshop e altri programmi Adobe CS2 legalmente

Photoshop, Acrobat Pro, After Effects e Illustrator sono alcuni dei più popolari software della nota azienda informatica Adobe System.

Programmi professionali di video e grafica digitale fra i migliori in circolazione e perciò fra i più utilizzati da professionisti del settore ma molto diffusi anche a livello personale/casalingo nonostante a disposizione ci siano comunque varie alternative più o meno valide.

Seppur questi prodotti siano disponibili anche in versione gratis (vedi ad esempio Adobe Photoshop Express), quella a pagamento resta ovviamente la più completa e funzionale senza limitazioni di alcun tipo. Se attualmente non si ha la possibilità di acquistare uno o più di questi programmi, con un escamotage (legale) è comunque possibile ottenerne una copia della versione completa gratuitamente.

Infatti dopo che a causa di un problema tecnico Adobe ha disattivato il server di attivazione per i prodotti CS2, per gli utenti che in passato hanno acquistato un programma di tale serie e reinstallandoli ottengono inconvenienti con la loro attivazione, Adobe ha messo a disposizione una pagina apposita dalla quale è ancora possibile scaricare gratis la versione completa di tutti i programmi della serie CS2 fra i quali appunto Photoshop, Acrobat Pro, After Effects, Illustrator e altri ancora, ognuno con tanto di numero di serie per essere attivato, quando richiesto, al momento dell’installazione.

Ovviamente non si tratta delle ultime versioni in quanto i software della serie CS2 in questione risalgono a più di 7 anni fa, ma al momento è l’unico modo per ottenerli in versione completa senza pagare. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa ci si deve collegare con questa pagina ed effettuare l’accesso con il proprio account Adobe; nel caso in cui non si abbia un account Adobe allora lo si dovrà creare cliccando, nella medesima pagina, il link “Get an Adobe ID” e dunque effettuare poi l’accesso.

2. Verrà così caricata la pagina di download dei programmi Adobe della serie CS2. A seconda della lingua cambiano i software a disposizione. Ad esempio in lingua italiana è possibile scaricare gratis la versione completa di: Acrobat Standard 7.0, Acrobat Pro 7.0, After Effects, Adobe Premiere Pro 7.0, Audition 3.0. Come nell’esempio sotto in figura:
Link di download e seriale programmi Adobe CS2
per ogni programma è specificato il sistema operativo supportato (Windows “Win” e/o Mac), è riportato il link di download da cliccare per scaricare il software nel computer, e infine il numero di serie per attivare il programma quando verrà richiesto durante l’installazione.

Per quanto riguarda Photoshop CS2 non è disponibile la versione in italiano, ma lo si può scaricare in altre lingue fra le quali è preferibile l’inglese dato che ormai per forza di cose utilizzando software al PC si avrà avuto modo di impararlo o almeno intuirlo a grandi linee.
Link di download e seriale Photoshop CS2
Dunque espandere la lista dei programmi in “English” per poter visualizzare il link di download di Photoshop CS2 e il rispettivo numero di serie per l’attivazione. In questo caso Photoshop CS2 è disponibile sia per Windows che per Mac e pesa 340 MB.

LEGGI ANCHE: 10 programmi gratis indispensabili per PC Windows da avere