Regolare il volume senza usare i tasti fisici su Android

Alzare abbassare il volume su Android senza usare i tasti fisici ma uno virtuale

Come si avrà sicuramente avuto modo di notare sul cellulare e tablet Android ci sono diverse applicazioni (come la popolarissima YouTube) per le quali il volume può essere gestito soltanto premendo i tasti fisici del dispositivo in quanto tali app sono sprovviste del pulsante virtuale sul touchscreen dell’altoparlante per alzare o abbassare il volume passandoci sopra il dito.

Per chi è in cerca di una soluzione in tal senso, uno sviluppatore italiano ha creato un’applicazione apposita dal nome Volume Virtuale, grazie alla quale come si può intuire dal nome stesso sarà possibile regolare il volume di YouTube e di qualsiasi altra app e schermata Android agendo direttamente sullo schermo del dispositivo senza usare i tasti fisici.

Proprio per questo motivo Volume Virtuale può tornare utile anche nel caso in cui i tasti fisici del volume del cellulare o del tablet si sono rotti e non funzionano più, esattamente come queste app che già avevamo visto per sostituire il tasto Home fisico rotto con uno virtuale.

Facile da usare, una volta installata e avviata, Volume Virtuale sullo schermo visualizzerà la piccola icona di un altoparlante con la quale sarà ora possibile regolare l’audio su qualsiasi applicazione e schermata semplicemente toccando tale icona e poi strisciando il dito sulla barra del volume (come nell’esempio sotto in figura):
Volume Virtuale app Android
L’icona dell’altoparlante è fluttuante e via trascinamento può essere spostata e posizionata nell’area dello schermo che più si preferisce.

Dato che per impostazione predefinita l’icona viene visualizzata sempre sullo schermo, ciò a qualcuno potrebbe dare fastidio, ma lo sviluppatore ha pensato anche a questo. Infatti andando nelle impostazioni dell’app, in “Nascondi automaticamente” come nell’esempio sotto in figura:
Volume Virtuale app Android app sul quale usarlo
dopo aver spuntato la casella “Abilitato” sarà possibile selezionare le applicazioni per le quali si desidera visualizzare sullo schermo l’icona dell’altoparlante di Volume Virtuale. In questo modo l’icona non verrà visualizzata mai sullo schermo se non è in esecuzione un’app abilitata; di conseguenza il fastidio in tal senso verrà a meno.

Infine consiglio di dare un’occhiata alle altre impostazioni di Volume Virtuale in quanto potrebbero tornare utili a seconda delle proprie esigenze; ad esempio si può personalizzare il colore e la trasparenza dell’icona dell’altoparlnate, la dimensione, lo stile, bloccarne la posizione, visualizzare due icone una per alzare il volume e l’altra per abbassarlo e via dicendo.

Download Volume Virtuale app Android

LEGGI ANCHE: App Android per ritrovare il cellulare con un fischio