Programmi gratis indispensabili compatibili con Windows 10 ufficialmente

Una lista di programmi gratis indispensabili da avere già compatibili con Windows 10

In linea di massima se si è passati a Windows 10 da Windows 7 o 8.1 tutti i programmi installati nel computer dovrebbero funzionare correttamente (almeno la stragrande maggioranza) anche sul nuovo sistema operativo senza problemi di sorta (personalmente tutti i software che avevo prima su Windows 8.1 funzionano perfettamete anche su Windows 10); e nel caso in cui qualcuno non volesse sentirne di avviarsi si può sempre tentare di eseguirlo in modalità compatibilità con Windows 7 o 8.1.

Ad ogni modo sapere che per i propri programmi preferiti è stata rilasciata una versione apposita che adesso supporta ufficialmente anche Windows 10 è sempre una bella notizia, in quanto tale release funzionerà sicuramente senza dare luogo a possibili inconvenienti.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere una lista di programmi indispensabili per il PC ufficialmente compatibili anche con Windows 10.
Windows 10 logo
LibreOffice 5 - È l'ultima versione dell'ormai nota suite da ufficio gratuita alternativa a Microsoft Office, rilasciata proprio pochi giorni. Le novità principali del programma riguardano il miglioramento di LibreOffice Calc, dei filtri di importazione ed esportazione per documenti MS Office, PDF, RTF e via dicendo, una veste grafica più leggera e moderna, una suite più veloce e più stabile pienamente compatibile anche con Windows 10.

Google Chrome e Mozilla Firefox 40 - L'ultima versione di questi due popolari browser internet ha guadagnato, oltreché in sicurezza e fix di bug vari, anche la piena compatibilità con Windows 10, soprattutto quello di Mozilla con un look grafico che meglio si adatta al nuovo sistema operativo di Microsoft.

Revo Uninstaller  e IObit Uninstaller 5 - Anche questi due noti disinstallatori in profondità di programmi dal computer sono stati rilasciati in versione compatibile con Windows 10. Fra l'altro IObit Uninstaller 5 come visto in questa guida dedicata, fra le altre novità può anche disinstallare completamente le applicazioni da Windows 10, sia quella pubblicate da Microsoft che quelle di terze parti.

CCleaner - Il più famoso pulitore di sistema è già compatibile con Windows 10, sistema operativo sul quale si apprezzerà di più la nuova veste grafica di questo software già introdotta nella versione CCleaner 5.

Malwareytes Anti-Malware - È uno dei migliori programmi per trovare ed eliminare virus e malware vari dal computer, prontamente aggiornato e reso compatibile anche con Windows 10 (sia la versione Free, Premium, Businnes e Remedetion Tool). Ma la Malwarebytes non si è fermata solo all'Anti-Malware bensì ha reso compatibile con Windows 10 anche altri due suoi noti software di sicurezza informatica ovvero Malwarebytes Anti-Exploit (Free, Premoium e Businnes) e Malwarebytes Endpoint Security.

VLC Media Player - Anche VLC, il miglior lettore multimediale per computer, è ora ufficialmente compatibile anche con Windows 10 disponibile sul Web Store a questo indirizzo. La nuova veste grafica della versione app di VLC è stata totalmente ridisegnata e modernizzata per meglio adattarsi al nuovo SO. Ad ogni modo è sempre possibile scaricare la normale versione desktop del player. Fra l'altro dato che Windows 10 è sprovvisto di un programma gratis per leggere i DVD al computer, VLC si rivela più che mai un software indispensabile da avere sul nuovo sistema operativo di Microsoft.

Ashampoo Burning Studio Free - È il miglior programma gratis per Windows per masterizzare CD, DVD e Blu-ray in dati, audio, video e immagine, ma anche cancellare dischi riscrivibili e creare dischi di backup. La più recente versione è ufficialmente compatibile anche con Windows 10.

7-Zip - È la migliore alternativa gratis a WinRAR e WinZIP per comprimere e decomprimere archivi di file nei più disperati e utilizzati formati. L'ultima versione del programma supporta a pieno anche Windows 10.

EaseUS Todo Backup - Fra i più noti software per creare facilmente backup dei dati, del sistema, dell'hard disk, della partizione o di singoli file per poi effettuarne il ripristino qualora per un motivo e per un altro andassero persi o danneggiati. Adesso è ufficialmente Windows 10 compatibile.

Format Factory - Personalmente lo reputo uno dei migliori programmi al momento in circolazione per convertire file video, audio e immagine su Windows; adesso ufficialmente anche su Windows 10.

LEGGI ANCHE: Lista di piccoli programmi portable utili da avere su Windows o nella chiavetta USB

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati