Privacy Windows 10: telemetria cos’è e come disattivarla

Cos’è la telemetria di Windows 10 e come disattivarla per la privacy

Dal punto di vista della privacy degli utenti, Windows 10 già dall’anno scorso (quando ancora era in versione Technical Preview) è accusato di essere uno spione.

In effetti rispetto alle altre precedenti versioni Windows 10 è un po’ più ficcanaso ma Microsoft non ha mai nascosto questo fatto, anzi lo ha ampiamente documentato nell’apposita informativa sulla privacy. Lo scopo di questa raccolta dati sul nuovo sistema operativo, come dice Microsoft stessa, è “per questioni di efficienza operativa e per fornire all’utente le migliori esperienze possibili con i servizi“.

Se comunque si è preoccupati in tal senso è bene sapere che è possibile regolare a proprio piacimento le impostazioni sulla privacy e in questa guida dedicata abbiamo visto più nel dettaglio quali disattivare e a cosa si riferiscono.

Ma c’è un’altra impostazione spiona di Windows 10 che però non è possibile disattivare come le altre: la Telemetria, con la quale da remoto Microsoft può reperire alcune informazioni dai computer Windows 10. Più nello specifico come testualmente riportato nell’informativa sulla privacy, con la telemetria:
Microsoft raccoglie periodicamente informazioni base sul dispositivo Windows, inclusi dati di utilizzo, dati di compatibilità dell’app e informazioni su rete e connettività. Questi dati sono trasmessi a Microsoft e memorizzati con uno o più identificatori univoci che permettono a Microsoft di riconoscere un singolo dispositivo e comprendere le problematiche di servizio di un dispositivo e i relativi schemi di utilizzo. I dati raccolti includono:
  • Dati di configurazione, tra cui produttore del dispositivo, modello, numero di processori, dimensioni dello schermo e risoluzione, data, impostazioni regionali e per la lingua e altri dati sulle funzionalità del dispositivo.
  • Il software (inclusi driver e firmware forniti dai produttori del dispositivo) installato sul dispositivo.
  • Dati su prestazioni e attendibilità, come ad esempio la velocità di risposta agli input dei programmi, il numero di problemi riscontrati con un’app o un dispositivo o con che velocità sono inviate le informazioni o sono ricevute con una determinata connessione di rete.
  • Dati di utilizzo delle app in esecuzione su Windows (incluse le app Microsoft e terze parti), come ad esempio la frequenza e la durata di utilizzo delle app, le funzionalità delle app più utilizzate, la frequenza di utilizzo della Guida e del supporto di Windows, i servizi utilizzati per accedere alle app e il numero di cartelle create normalmente sul desktop.
  • Dati sulla rete e sulla connessione, come indirizzo IP del dispositivo, numero di connessioni di rete in uso e dati sulle reti alle quali ci si connette, come reti mobili, Bluetooth e identificatori (BSSID e SSID), requisiti di connessione e velocità delle reti Wi-Fi alle quali ci si connette.
  • Altri dispositivi hardware connessi al dispositivo.
Alcuni dati diagnostici sono fondamentali per il funzionamento di Windows e non possono essere disattivati se si utilizza Windows. La raccolta di altri dati è opzionale ed è possibile attivare o disattivare la raccolta dei dati nelle Impostazioni.
Come detto prima la telemetria non può essere disattivata normalmente come le altre impostazioni sulla privacy viste nella guida sopra linkata. Ad ogni modo è possibile spegnerla per vie traverse agendo dal registro di sistema e dalla gestione dei servizi del computer. Se non si desidera che Microsoft abbia accesso a tali informazioni e dati, a seguire andiamo dunque a vedere come disattivare la telemetria in Windows 10 versione November Update e versione Anniversary Update con una modifica al registro di sistema e disattivando il servizio di raccolta dati telemetrici.

LEGGI ANCHE: Come sapere quale versione Windows 10 è installata sul computer

Modifica al Registro di sistema di Windows 10
Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui” e al suo interno digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del registro di sistema. Nel registro di sistema adesso portarsi nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindowsDataCollection e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 registro sistema creare valore AllowTelemetry
nel pannello a destra fare un clic destro di mouse su un’area vuota, nel menu contestuale cliccare l’opzione Nuovo > Valore DWORD (32 bit), dunque rinominare il nuovo valore appena creato in AllowTelemetry, poi farci sopra un doppio clic di mouse e in “Dati valore” digitare 0 (zero). Chiudere il registro di sistema.

Disattivare il servizio di telemetria su Windows 10 November Update 1511
Nel menu Start (o sul Desktop) fare un clic destro di mouse su “Questo computer” (ex “Risorse del computer“) e nel menu contestuale cliccare la voce “Gestione” (in alternativa nella tastiera premere i due tasti Windows+R e digitare e inviare il comando services.msc). Nella finestra “Gestione computer” che a seguire verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 disattivare servizio monitoraggio diagnostica
portarsi in Servizi e applicazioni > Servizi e nella lista dei servizi individuare e fare doppio clic sul “Servizio Monitoraggio diagnostica” per aprire la corrispondente finestra delle proprietà nella quale nella scheda “Generale” in “Tipo di avvio” non resta che espandere il menu delle opzioni e qui settare la voce “Disabilitato“; confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Infine non resta altro che riavviare il computer per rendere effettiva la modifica, ovvero per disattivare la telemetria in Windows 10.

Disattivare il servizio di telemetria su Windows 10 Anniversary Update 1607 e Creators Update 1703
1. Come riportato in questa guida dedicata e specifica per Windows 10 Anniversary Update (ma funzionante anche su Creators Update), nel menu Start (o sul Desktop) fare un clic destro di mouse su “Questo computer” (ex “Risorse del computer“) e nel menu contestuale cliccare la voce “Gestione” (in alternativa nella tastiera premere i due tasti Windows+R e digitare e inviare il comando services.msc).

2. Nella finestra “Gestione computer” che verrà visualizzata portarsi in Servizi e applicazioni > Servizi e come nell’esempio sotto in figura:

Windows 10 disattivare Esperienze utente connesse e telemetria
nella lista dei servizi individuare “Esperienze utente connesse e telemetria“, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare “Proprietà“.

Nella finestra “Proprietà (Computer locale) – Esperienze utente connesse e telemetria” che verrà visualizzata, nella scheda “Generale” espandere il menu a tendina “Tipo di avvio” e qui selezionare l’opzione “Disabilitato” dunque confermare cliccando i pulsanti Applica per confermare, ovvero per disattivare la telemetria.

Adesso senza chiudere la finestra portarsi sulla scheda “Ripristino” e come riportato nell’esempio sotto in figura:
Disattivare ripristino telemetria Windows 10
impostare su “Nessuna azione” le opzioni “Primo/Secondo/Tentativi successivi” in maniera tale che il servizio di telemetria non venga riavviato automaticamente in caso smetta di funzionare (cosa da fare dato che lo si è appena disattivato). Confermare il tutto cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.

Finito. Adesso la telemetria è disattivata in Windows 10 Creators Update, Anniversary Update e November Update.

Si ricorda che la telemetria di Windows 10 può inoltre essere disattivata con programmi di terze parti appositi come ad esempio il già recensito W10Privacy.