Come cambiare lingua in Windows 10 (scaricare e installare i language pack)

Come scaricare, installare e cambiare lingua su Windows 10 usando i language pack Microsoft

Se si parlano due o più lingue o si condivide il computer Windows con persone che parlano un’altra lingua diversa dalla nostra, allora si potrebbe prendere in considerazione di scaricare, installare e impostare i necessari language pack aggiuntivi sul PC in maniera tale che ognuno si trovi a suo agio anche da questo punto di vista.

Se in questa guida a tale proposito abbiamo già visto come procedere su Windows 8 e Windows 7, a seguire andremo a vedere come fare sul nuovo Windows 10.

1. Per prima cosa aprire la finestra delle impostazioni dal menu Start oppure premendo la combinazione dei due tasti Windows+I e portarsi in Data/ora e lingua > Area geografica e lingua, dunque come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 Aggiungi una lingua
nell’area “Lingue” cliccare il pulsante “Aggiungi una lingua” e nella successiva schermata, nella lista di quelle disponibili che verrà visualizzata, con un clic di mouse selezionare quella di proprio interesse e all’occorrenza anche la variante (ad esempio inglese del Regno Unito oppure dell’Australia o ancora degli Stati Uniti e via dicendo).

2. In questo modo si avrà così aggiunto la nuova lingua nell’elenco “Lingue” del nostro PC. Ma ancora non è possibile utilizzarla in quanto è prima necessario scaricarla e installarla. Per fare ciò, come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 Opzioni language pack
fare un clic sulla nuova lingua appena aggiunta per visualizzare i rispettivi pulsanti di gestione. Cliccare il pulsante “Opzioni” per passare alla schermata “Opzioni lingua” (sotto in figura):
Windows 10 Opzioni language pack
Come si avrà modo di notare, al termine della ricerca delle funzionalità della lingua in Windows Update da parte del sistema operativo, sarà adesso possibile scaricare il Language Pack in questione cliccando il corrispondente pulsante “Scarica“, e facoltativamente si potrà fare il download anche del pack per il “Riconoscimento grafia” e “Riconoscimento vocale” di tale lingua, che torneranno utili per le nuove funzionalità introdotte in Windows 10 come Cortana ad esempio.

Quando si clicca il pulsante “Scarica” verrà avviato il download del Language Pack in questione e al termine in automatico esso verrà installato sul computer, che ovviamente deve essere connesso a internet.

3. Infine per cambiare lingua non resterà altro che tornare nella schermata Data/ora e lingua > Area geografica e lingua, con un clic selezionare la lingua desiderata e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 imposta lingua come predefinita
cliccare il pulsante “Imposta come predefinita” per applicarla subito al sistema operativo. La nuova lingua sarà operativa di default a partire dal prossimo accesso a Windows.

LEGGI ANCHE: Impostazioni Windows 10 da cambiare e/o controllare