Vedere la dimensione delle cartelle in Esplora risorse come per i file

FolderSize mostra la dimensione delle cartelle su Windows in Esplora risorse come per i file

Come si avrà avuto sicuramente modo di notare, nell'Esplora risorse di qualsiasi sistema operativo Windows del PC, nella colonna "Dimensione" non viene mai visualizzata la dimensione delle cartelle come accade invece per i file.

Per ottenere tale informazione infatti è necessario posare il cursore del mouse sulla cartella e attendere la comparsa della notifica popup dove è riportata, oppure fare un clic destro di mouse sulla cartella e nel menu contestuale cliccare "Proprietà" per vedere la sua dimensione.

Entrambi i metodi però si rivelano essere decisamente scomodi quando si ha necessità di sapere al volo la dimensione di più cartelle di una directory, in quanto con i metodi disponibili sopra descritti ci vorrebbe parecchio tempo.

In tal caso la soluzione più comoda e veloce può essere il piccolo programma gratis FolderSize il quale mostra in tempo reale la dimensione di tutte le cartelle presenti dentro altre cartelle e in generale in tutte le directory Esplora risorse.
FolderSize
Più nello specifico una volta installato e avviato, come si può vedere nell'esempio sopra in figura, FolderSize in una finestra popup separata visualizzerà tutte le cartelle presenti nella cartella o directory principale sulla quale ci si trova, riportando per ognuna di esse la dimensione (espressa in KB).

FolderSize recupera tale informazione in tempo reale dunque non appena si cambierà cartella o directory, FolderSize nella sua finestra popup si aggiornerà all'istante visualizzando le cartelle presenti nella nuova posizione sulla quale ci si è spostati e ovviamente riportando per ognuna la rispettiva dimensione. In questo modo è decisamente più facile e immediato sapere quanto sono grandi le cartelle che si ha davanti.
FolderSize opzioni
Per impostazione predefinita FolderSize é sempre attivo e si avvia automaticamente con Windows. Ad ogni modo come nell'esempio sopra in figura, dopo aver fatto un clic destro sull'icona del programma nell'area di notifica della barra delle applicazioni, è possibile disattivare temporaneamente FolderSize disabilitando l'opzione "Show Folder Size popups" e/o impedire che si avvii con il sistema operativo disabilitando l'opzione "Start on Windows startup"; invece cliccare "Exit" per chiudere il programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1 | Dimensione: 288 KB | Download FolderSize

LEGGI ANCHE: Vedere i 1000 file che occupano più spazio sul disco o memoria USB

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati