Il Fix it di Microsoft per velocizzare il computer Windows

Microsoft ha rilasciato un Fix it per velocizzare il PC Windows correggendo automaticamente i problemi che lo rallentano

È assodato che o si impara a prendersene cura o inevitabilmente il proprio computer con il passare del tempo diverrà sempre meno performante, sempre più lento.

E in fin dei conti non è complicato e non ci vuole chissà che per tenere in forma il PC in quanto le cose da fare sono poche ma determinanti, come quelle indicate in questa guida dedicata.

Ad ogni modo per chi comunque si trovasse in difficoltà nell'applicare tali suggerimenti, potrebbe allora tornare utile il nuovo Fix it lanciato di recente da Microsoft per velocizzare il computer Windows correggendo automaticamente una serie di problemi (di livello software, non hardware) che incidono negativamente sulle sue prestazioni.

Più nello specifico questo Microsoft Fix it andrà a verificare ed eventualmente correggere nel modo opportuno le seguenti situazioni che singolarmente e nell'insieme possono determinare un impatto negativo per le perfomrance del PC:
  • Opzioni risparmio energia attive o meno
  • Più programmi antivirus in esecuzione sullo stesso computer
  • Programmi non necessari in esecuzione all'avvio di Windows
  • Spazio insufficiente sul disco rigido
  • Troppi programmi inutilizzati
  • File residui dei programmi disinstallati
  • File vecchi, memorizzati nella cache e temporanei
  • Troppi programmi in esecuzione in background
  • Corruzione dei dati
  • Frammentazione del disco rigido
  • Aggiornamenti di Windows mancanti o non aggiornati
Facile da usare, non richiede installazione, una volta scaricato e avviato questo Fix it per proseguire si dovranno prima accettare i termini di utilizzo (cliccando il pulsante "Accetto") e a seguire, come nell'esempio sotto in figura:
Microsoft Fix it per velocizzare il PC Windows
scegliere, con un clic sulla rispettiva opzione, se si desidera che il Fix it in questione rilevi i problemi e applichi automaticamente le correzioni necessarie (opzione consigliata per gli utenti inesperti) oppure se si preferisce che il Fix it rilevi i problemi ma dia la possibilità all'utente di scegliere le correzioni da applicare (opzione consigliata per gli utenti un po' più avanzati).

In entrambi i casi subito dopo verrà avviata la diagnosi del sistema operativo da parte del Microsoft Fix it al fine di individuare gli eventuali problemi che necessitano di correzioni, le quali a seconda della scelta fatta nel precedete passaggio, verranno applicate automaticamente dal Fix it o si dovranno applicare manualmente.

Questo Microsoft Fix it si scarica da questa pagina del Supporto Tecnico di Microsoft cliccando nella lista il link "Individuare e risolvere problemi per ottimizzare le prestazioni e la velocità di Windows") non è disponibile per Windows 8 e 8.1 (anche se l'ho fatto girare comunque eseguendolo in modalità compatibilità con Windows 7).

Da notare che nella pagina di download all'occorrenza sono riportati anche i passaggi da seguire per controllare e applicare manualmente le soluzioni sulle quali interviene tale Fix it ma senza servirsi di esso.

LEGGI ANCHE: GEGeek Tech Toolkit una suite di 300 programmi portable per riparare problemi al PC

5 commenti

No c'è più il fixit da scaricare

Rispondi

Ciao Gianvito, il Fix it c'è ancora solo che è cambiata l apagina dove ora vengono elencati una serei di Fix it. Quello relativo alle prestazioni nella lista si chiama "Individuare e risolvere problemi per ottimizzare le prestazioni e la velocità di Windows" cliccalo per scaricarlo e poi eseguilo. ;)

Rispondi

Purtroppo il fix-it non funziona con la mia versione di Windows 10.

Rispondi

Ciao, purtroppo questo fix non funziona con Windows 10.

Rispondi

Hai ragione, per Windows 10 è stato ritirato. Su Windows 7 funziona, appena provato. Peccato.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati