Collegare Chromecast con cavo Ethernet con l'adattatore di Google

Con l'adattatore di Google è ora possibile collegare Chromecast via cavo ethernet

Google Chromecast ha riscosso subito un notevole successo in quanto con pochi euro e con facilità permette di trasformare qualsiasi televisore provvisto di porta HDMI in una smart TV.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet

Ma il requisito di dover per forza di cose disporre di una connessione internet WiFi per far si che la Chromecast possa funzionare è un grosso limite del dispositivo, in quanto non può essere utilizzato da tutte quelle persone che in casa o in ufficio non hanno un modem/router WiFi, oppure la connessione wireless seppur disponibile non ha una copertura adeguata, o ancora è condivisa con più persone e dunque lo streaming dei contenuti va continuamente a interrompersi e/o a disturbarsi in qualche modo.

Proprio per questo motivo da poche settimane Google ha lanciato sul mercato USA il Chromecast Ethernet Adapter ovvero un adattatore Ethernet per Chromecast grazie al quale è possibile usare il Chromecast senza avere una connessione internet WiFi, bensì collegando il doongle direttamente al router.
Adattatore Ethernet per Chromecast
E anche in questo caso il tutto si effettua facilmente, ovvero non occorre altro che collegare alla Chromecast il cavo USB incluso, all'adattatore collegare un'estremità del cavo ethernet e l'altra estremità collegarla all'apposita porta del router, infine collegare il dispositivo alla TV. Queste le specifiche tecniche del Google Chromecast Ethernet Adapter:
  • Colore Nero
  • Connettività/rete Ethernet 10/100
  • Uscita CC CC a 5 V, 850 mA
  • Input CA 110-240 V (50/60 Hz)
  • Porte e connettori Connettore RJ45, connettore micro-B USB, spina CA
Per chi si sta chiedendo "A chi serve questo affare se oggi siamo connessi tutti in WiFi?" la risposta è nelle vendite di Google Chromecast Ethernet Adapter che in poco tempo è andato a ruba negli USA esaurendo tutte le scorte disponibili.

Ciò significa che sono ancora tantissimi gli utenti con connessione internet cablata, o con connessione WiFi congestionata o problematica in qualche altro modo; limiti che è ora possibile risolvere facilmente con questo adattatore ethernet che fra l'altro è venduto a soli 15 dollari.

Per adesso Google Chromecast Ethernet Adapter si trova solo sullo Google Store americano, ma visto il suo successo e dato che sul Google Store italiano è già disponibile la scheda del prodotto, probabilmente l'adattaore arriverà anche in Europa, Italia compresa (indicativamente al costo di 15 euro), come del resto all'inizio fu per la stessa Chromecast.

LEGGI ANCHE: Come migliorare il segnale WiFi per avere più copertura della rete

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati