App Android per programmare il volume della suoneria del cellulare

Con Volume Ace Free si può programmare il volume della suoneria del cellulare Android per tot tempo e dato giorno

Quasi tutti i possessori di un cellulare in un dato momento della giornata sono soliti disattivare o abbassare la suoneria magari per non essere disturbati durante il riposo, l'orario di lavoro e in generale durante qualsiasi altra attività in cui potrebbe recare disturbo.

Ad ogni modo la distrazione potrebbe far dimenticare di disattivare la suoneria del telefonino. In tal caso ecco allora che potrebbe tornare utile programmare preventivamente la suoneria dello smartphone in maniera tale che il volume venga regolato in automatico al livello e all'ora desiderata senza doversi preoccupare di intervenire manualmente ogni volta.

In questo senso tornerà utile l'applicazione gratis Volume Ace Free per dispositivi Android. Più nello specifico con questa app è possibile creare più profili e per ognuno di essi regolare a piacimento non solo il volume della suoneria del cellulare, ma anche quello delle notifiche, dei file multimediali, della sveglia, delle chiamate e i suoni di sistema, in maniera tale che vengano portati a quel livello di volume in un preciso intervallo di tempo tutti i giorni della settimana o solo quelli desiderati, o ancora soltanto per un tot di ore e/o minuti indicati. Vediamo come procedere.

1. Installata e avviata l'applicazione, per prima cosa è necessario creare un profilo suoneria da personalizzare e programmare a proprio piacimento. Dunque come nell'esempio sotto in figura:
Volume Ace Free aggiungere profilo suoneria
toccare il tasto menu dell'applicazione e nel menu contestuale toccare l'opzione "Aggiungi Profilo"; a seguire nella finestra popup che verrà visualizzata digitare il nome da assegnare al profilo, confermare toccando OK.

Tornati alla precedente schermata adesso si avrà modo di regolare a proprio piacimento il livello del volume della suoneria, delle notifiche, dei file multimediali, della sveglia, delle chiamate e i suoni di sistema semplicemente agendo sul rispettiva barra di selezione.

Una volta settato il tutto secondo esigenza, non resta che salvare il profilo toccando l'icona del floppy. Ripetere la stessa procedura per creare tutti i profili desiderati.

2. Per programmare un profilo in maniera tale che quei livelli di volume delle suonerie vengano attivati automaticamente a tale ora e disattivati a tale ora in tale giorno o giorni, sempre dalla schermata iniziale toccare il tasto menu e questa volta nel menu contestuale toccare l'opzione "Schedulatore" e nell'omonima schermata che verrà visualizzata in alto a destra toccare il tasto "+" per aggiungere una schedulazione (ovvero per programmare un profilo suoneria). Come nell'esempio sotto in figura:
Volume Ace Free programmare profilo suoneria
non resta che indicare il profilo che si desidera programmare, indicare a che ora deve avere inizio e fine quel profilo e la ripetizione, ovvero in quali giorni della settimana deve essere eseguito automaticamente; confermare il tutto cliccando OK. Da ora in avanti i livelli di suoneria settati su quel profilo verranno attivati automaticamente all'ora e nel giorno indicato nella schedulazione.

Infine qualora invece si avesse necessità di attivare sporadicamente un profilo suoneria solo per poco tempo (ore e/o minuti) piuttosto che la schedulazione si potrebbe usare l'opzione "Timer" disponibile sempre sotto il menu dell'applicazione.

Ricordo inoltre che con l'altra applicazione Android, Nights Keeper (funzione "Non disturbare"), è possibile bloccare tutte le chiamate tenendo la suoneria silenziosa eccetto per le telefonate in arrivo da parte dei contatti importanti indicati.

LEGGI ANCHE: Shush riattiva la suoneria in automatico dopo il tempo indicato su Android

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati