Alternative a Flash Player per Firefox

Alternative al plugin Flash Player per il browser Firefox

Lo scandalo di Hacking Team è forse l’ultima goccia che finalmente ha fatto davvero traboccare il vaso riguardo la questione sulla perennemente minata sicurezza di Flash Player, un plugin colabrodo e perciò sempre sotto attacco da parte dei cybercriminali e ora possibile veicolo anche di spyware Hacking Team.

LEGGI ANCHE: Difendersi dal malware Hacking Team, 5 cose da fare

La soluzione migliore dunque per tenersi al sicuro da queste minacce è la più logica ovvero disattivare o disinstallare Flash Player dal browser internet. Il problema è che a tutt’oggi la maggior parte dei siti internet fornisce contenuti mutimediali sotto questo plugin, di conseguenza rimuovendolo dal browser molti di questi contenuti risulteranno essere non riproducibali/visualizzabili.
Adobe Flash Player
Ad ogni modo dato che le falle di Flash Player e conseguenti problemi di sicurezza sono noti da anni, alcuni sviluppatori hanno iniziato già da tempo a lavorare su alternative a questo plugin, come quelle che andremo di seguito a vedere per Mozilla Firefox.

1. Prima di tutto senza usare alcuna alternativa e senza installare nulla è bene sapere che su YouTube già da parecchio tempo si può fare a meno di Flash Player attivando da questa pagina il player in HTML5 che offre la medesima esperienza e qualità (se non superiore).

2. Shumway è invece un’esperimento di Mozilla che nel prossimo futuro ha come obiettivo di rimpiazzare nativamente il plugin di Adobe; attualmente Shumway è approdato su Firefox Nightly come caratteristica incorporata di default. Potrebbe non funzionare bene su qualche sito web in quanto si tratta ancora di un prodotto sperimentale.

Più nello specifico è un componente aggiuntivo che ha la funzione di riprodurre i contenuti multimediali SWF di Flash Player in HTML5 senza però avere installato il plugin Flash Player su Firefox. Shumway per funzionare necessita che Flash Player sia disattivato o disinstallato dal browser.

3. Video WithOut Flash è un altro addon per Firefox che come si può intuire dal nome stesso permette di vedere i video in streaming su internet senza avere installato Flash Player sul browser. Il grosso limite di questo componente aggiuntivo è di funzionare su pochissimi siti web.

4. ViewTube è invece uno script per l’addon Greasemonkey che come Video WithOut Flash ha la funzione di riprodurre i video dei siti internet senza Flash Player installato sul browser, a patto che tali siti web dispongano come alternativa a quello Flash Player di un player classico o in HTML5. Grosso limite anche in questo caso è di funzionare su pochi portali.

In conclusione al momento non esistono ancora valide alternative a Flash Player per sostituirlo a pieno. E dato che purtroppo oggi navigare su internet senza Flash Player è impensabile dato che su la stragrande maggioranza dei siti i contenuti possono essere riprodotti e visualizzati solo se si ha questo plugin, il consiglio è di installare le alternative sopra indicate senza però disinstallare Flash Player bensì tenendolo disattivato e abilitandolo solo quando strettamente necessario, ovvero in tutti quei casi in cui le alternative non funzionano e/o comunque non fruiscono adeguatamente i contenuti dei siti e pagine web.

LEGGI ANCHE: Risolvere Impossibile installare Adobe Flash Player facendo l’installazione manuale del plugin