WhatsApp trovare veloce parola, foto, video scambiati in una chat

Trucco per trovare veloce parole, foto e video nelle chat WhatsApp

Se di recente si è passati a WhatsApp e/o comunque non si ha avuto modo di approfondire tutte le funzionalità di questa diffusissima applicazione per messaggiare gratis con amici e parenti, allora potrebbero tornare utili questi trucchi per usarlo e sfruttarlo al meglio.

Alla lista sopra linkata verrà aggiunto anche il trucco che ora andremo a vedere. Molto probabilmente su WhatsApp del proprio cellulare si avranno in memoria svariate chat con altrettante persone e in ogni conversazione sicuramente in memoria ci saranno diversi multimedia inviati e ricevuti con quei contatti come video, foto e messaggi di testo.

Ad un certo punto potrebbe presentarsi l’esigenza di trovare una specifica parola, frase, foto e/o video inviata o ricevuta da uno specifico contatto. Nella maggior parte dei casi per individuare quel contenuto si andrà ad aprire la corrispondente chat e poi via con lo strisciare a manetta il dito sullo schermo per scorrere la lunga lista delle conversazioni con quella persona cercando di individuare ciò che ci occorre; cosa che fatta in questo modo potrebbe richiedere anche diverso tempo a seconda della lunghezza della chat in questione.

Ma forse non tutti sanno che è possibile trovare più velocemente un parola, una frase, una foto o un video in una chat WhatsApp senza scorrere la conversazione e a prescindere dalla sua lunghezza, bensì utilizzando le semplici e apposite scorciatoie disponibili di default proprio sotto al nostro naso. Vediamo come.

Trovare velocemente una parola in una chat WhatsApp
WhatsApp ricerca veloce parola in una conversazione
Come nell’esempio sopra in figura, per prima cosa aprire la chat nella quale si trova la parola di proprio interesse, dunque toccare il tasto “Menu” dello smartphone o quello di WhatsApp e nel menu contestuale che si aprirà toccare l’opzione “Cerca“.

In alto alla chat ecco che comparirà la sezione di ricerca testo nella quale si deve digitare la parola che si sta cercando (nell’esempio la parola è “traguardo“); in automatico verrà visualizzazta ed evidenziata la prima corrispondenza trovata ovvero quella parola all’interno di una conversazione delle chat; utilizzando le due freccette della sezione di ricerca sarà inoltre possibile individuare tutte le altre eventuali corrispondenze disponibili all’interno della chat in questione.

Trovare velocemente un video o foto in una chat WhatsApp
WhatsApp ricerca veloce foto e video in una conversazione
Come nell’esempio sopra in figura, una volta entrati nella chat del contatto con il quale si è scambiati il video o la foto che si sta cercando, premere il tasto “Menu” del cellulare o di WhatsApp e nel menu contestuale cliccare l’opzione:
  • Media per visualizzare in ordine di temporale (dal più recente al più vecchio) i media che ci si è scambiati con quel contatto, sia foto che video;
  • Mostra contatto per visualizzare nella schermata delle informazioni di quel contatto le miniature cliccabili di tutti i media (foto e video) che ci si è scambiati; fra l’altro verrà riportato anche il numero totale dei media scambiati con il contatto in questione.
Ovviamente tenere in considerazione che in entrambi i casi verranno visualizzati soltanto i media ancora in memoria sul cellulare, e non quelli cancellati.

LEGGI ANCHE: Chiamate WhatsApp funzioni e opzioni da conoscere