WhatsApp for Desktop per usare l'app sul PC senza browser (client non ufficiale)

WhatsApp for Desktop è un client non ufficiale per usare WhatsApp al PC senza il browser internet

Da Gennaio 2015 è finalmente possibile usare WhatsApp sul computer grazie all'introduzione di WhastApp Web che permette di caricare l'interfaccia dell'app mobile su qualsiasi browser internet del PC Windows, Mac e Linux così da potervi comodamente interagire con mouse e tastiera.

Ma nel caso caso in cui si volesse usare WhatsApp sul computer senza però passare per il browser internet bensì come un programma separato vero e proprio, allora si può provare WhatsApp for Desktop.

Nello specifico WhatsApp for Desktop è un client non ufficiale, dunque non di proprietà di WhatsApp bensì di sviluppatori indipendenti, per chattare con i propri contatti allo stesso modo di come si fa su WhatsApp Web. Difatti WhatsApp for Desktop p tale e quale a WhatsApp Web con l'unica differenza di funzionare senza l'ausilio del browser internet bensì come programma a se. Vediamo come procedere.

AGGIORNAMENTO: WhatsApp for Desktop non è più reperibile. In alternativa è possibile usare WhosDown che funziona allo stesso identico modo ma è compatibile solo con Windows 10.

Prima di tutto per poter utilizzare WhatsApp for Desktop, esattamente come WhatsApp Web, è necessario che l'applicazione WhatsApp del cellulare sia in esecuzione e connessa a internet (possibilmente in WiFi per non incidere sul traffico dati).

1. Installare e avviare WhatsApp for Desktop. Subito dopo esso visualizzerà un codice QR da far scansionare dal cellulare per poter proiettare l'applicazione WhatsApp sul PC.

2. Dunque sul cellulare avviare WhatsApp, toccare il tasto menu e nel menu delle opzioni che verrà visualizzato toccare la voce "WhatsApp Web" per attivare il lettore del codice QR, con il quale ora scansionare il codice QR visualizzato su WhatsApp for Desktop.

3. Ed ecco che in pochi secondi l'app WhatsApp dello smartphone o tablet verrà proiettata direttamente al computer su WhatsApp for Desktop (come nell'esempio sotto in figura):
WhatsApp for Desktop
Chi già ha utilizzato WhatsApp Web non troverà alcuna difficoltà nell'usare WhatsApp for Desktop in quanto il funzionamento è identico in tutto e per tutto. Ovvero alla stessa maniera è possibile leggere le chat esistenti, rispondere ai messaggi e inviarne di nuovi, all'occorrenza con tanto di emoticon, messaggi audio, foto e video caricati dal PC.

I file multimediali (immagini e filmati) delle conversazioni possono essere riprodotti direttamente sul client WhatsApp for Desktop e se si ha necessità li si potrà anche scaricare nel computer. Infine per ogni nuovo messaggio ricevuto verranno visualizzate le notifiche sul desktop (che se si preferisce possono essere disattivate).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1 | Dimensione: 28.1 MB | Download WhatsApp for Desktop

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

2 commenti

Ha lo stesso limite del client web ufficiale: lo smartphone deve essere acceso e l'app di Whatsapp aperta. A quel punto, è solo un esercizio di stile e grafica, senza molta utilità.

Rispondi

Vero. Anche se una sorta di software in stile Windows Live Messenger con WhatsApp non si potrebbe fare perché verrebbe a meno in termini di privacy (anche se la privacy su quest'app lascia già abbondantemente il tempo che trova).

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati