Usare Skype online sul browser internet senza installarlo

Skype ora si può usare sul browser web senza installarlo sul computer

Dopo l'opzione introdotta in Outlook.com, da pochi giorni Microsoft ha finalmente reso disponibile anche in Italia e nel resto del mondo la versione web di Skype che adesso dunque può essere utilizzato direttamente sul browser internet senza dover installare obbligatoriamente il programma sul computer.

Su qualsiasi browser web (che supporti la tecnologia WebRTC "Web Real-Time Communication" per le comunicazioni web in tempo reale, la stessa impiegata da Firefox Hello) sia esso Firefox, Google Chrome, Internet Explorer (almeno versione 10), Opera, Safari o altro ancora, si potrà eseguire Skype online per messaggiare, chiamare e/o videochiamare i propri amici e parenti.

Fra l'altro è decisamente facile da usare soprattutto se fino ad adesso si è utilizzata la versione software di Skype che è quasi identica.

Una volta collegati con la pagina iniziale di Skype Web si dovrà effettuare l'accesso digitando e inviando le credenziali del proprio account; effettuato il login ecco che subito dopo verrà così caricata l'interfaccia grafica del servizio (esempio sotto in figura):
Skype Online sul browser internet
Attraverso il menu a colonna a sinistra, partendo dall'alto e cliccando la propria immagine si avrà modo di gestire il proprio stato e se occorre anche le impostazioni dell'account; segue il motore di ricerca interno per trovare rapidamente i contatti in base al nome. Con il pulsante "+ Nuovo" si avrà invece modo di creare un gruppo di persone con i quali messaggiare, chiamarsi e/o videochiamarsi tutti insieme nella medesima conversazione.

Per avviare una chat, una chiamata o una videochiamata si deve selezionare il contatto o i contatti desiderati e confermare cliccando la "V" per visualizzare (in alto a destra della schermata) gli opportuni pulsanti di azione.

Tenere in considerazione che per effettuare una chiamata e/o una vidoechiamata è prima necessario installare il plugin "SkypeWebPlugin.msi" (il download verrà proposto automaticamente non appena si tenterà di avviare una chiamata/videochiamata) e su Google Chrome è anche necessario installare l'estensione "Skype Calling" (anche qui il download verrà proposto in automatico); per la semplice chat testuale non è invece richiesto alcun componente aggiuntivo.

Infine grazie alle notifiche dei browser, anche nella versione web di Skype si verrà avvisati ogni volta che si riceve una chiamata, videochiamata e/o chat, proprio come fa il software nella barra delle applicazioni del PC. A proposito di computer, Skype Web funziona su Windows 7 e versioni succesisve, su Mac OS X e su Chromebook; su Linux al momento è possibile utilizzare solo la chat testuale.

LEGGI ANCHE: Trucchi per usare Skype come un utente esperto

2 commenti

se uso un browser senza notifiche ma che suportaWebRTC "Web Real-Time Communication" come ricevere notifiche descpot

Rispondi

Non le ricevi. Oppure se le notifiche sono supportate ma le hai disabilitate potresti creare un'eccezione solo per quelle di Skype Web.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati