Trascrivere audio di un video YouTube in testo in automatico

Trucco per ricavare la trascrizione in testo dell’audio di un video YouTube senza sottotitoli

Quando su YouTube ci si trova davanti a un video del quale si vorrebbe salvare la trascrizione dell’audio per leggerla e/o utilizzarla più attentamente in un secondo momento (ad esempio l’audio di un tutorial, di una lezione, presentazione e via dicendo), ciò è facile da effettuare se l’utente uploader insieme al video ha caricato anche il file dei sottotitoli, e in questo articolo dedicato abbiamo visto alcuni metodi per farlo.

Il discorso cambia quando invece il video è sprovvisto nativamente dei sottotitoli, in quanto non essendoci l’apposito file di testo non è ovviamente possibile scaricarli.

Ad ogni modo con un piccolo trucco sfruttando i sottotitoli automatici di YouTube, ovvero quelli generati automaticamente dal sito grazie alla funzione di riconoscimento vocale, è possibile effettuare la trascrizione dell’audio di un video in automatico.

Da premettere che la trascrizione in testo dell’audio non è molto precisa (proprio come i sottotitoli generati automaticamente da YouTube) in quanto incide molto la pronuncia delle parole delle persone che parlano nel video, che spesso non viene ben interpretata dal software di riconoscimento vocale. Comunque sia è sempre un buon punto di partenza in quanto si otterrà un file di testo con trascritto l’audio del filmato al quale poi apportare le opportune modifiche con un qualsiasi editor di documenti sia esso Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice Writer, oppure WordPad, Blocco note o quello che più si preferisce. Vediamo come.

Con Google Chrome aprire il video YouTube di proprio interesse e nella tastiera del PC Windows premere il tasto F12 (sul Mac usare la combinazione dei tasti Opzione+Cmd+J) per aprire la console del browser e qui incollare e inviare il seguente codice:

if(yt.config_.TTS_URL.length) window.location.href=yt.config_.TTS_URL+”&kind=asr&fmt=srv1&lang=it”

Nota – Il codice in questione è settato per generare la trascrizione di un video parlato in italiano; ma se occorre trascrivere ad esempio un video in inglese basterà sostituire il suffisso it in en o nel suffisso identificativo di qualsiasi altra lingua di proprio interesse.

Subito dopo aver inviato il codice, in automatico verrà generata e visualizzata la trascrizione XML dell’audio del video YouTube in questione (come nell’esempio sotto in figura):
Per salvare la trascrizione in un formato di testo più comprensibile, fare un clic destro su un’area vuota della pagina e nel menu contestuale cliccare “Salva con nome“, dunque salvare il documento specificando l’estensione .html (es. Trascrizione audio.html).
A questo punto non resta che aprire sul browser internet il file HTML appena salvato per poter leggere più comodamente la trascrizione, la quale a sua volta all’occorrenza la si potrà copiare e incollare, dunque salvare in un normale documento di testo al computer (come nell’esempio sopra in figura) per apportare le opportune e necessarie modifiche. [Via]

Se si è in cerca di un programma per trascrivere audio al computer Windows e Mac dare un’occhiata all’ottimo PmTrans e/o a Listen N Write, quest’ultimo funziona solo su Windows.