Sapere se un programma è sicuro con Kaspersky Application Advisor

Kaspersky Application Advisor è un servizio web per sapere se un file o programma è sicuro o pericoloso

Per evitare di scaricare, aprire e installare file e/o programmi infetti nel computer, a disposizione ci sono gli strumenti per farlo come ad esempio quelli già indicati in questo articolo dedicato.

Kaspersky Application Advisor è un altro servizio online per sapere se un programma e/o file è sicuro oppure pericoloso in base alle informazioni presenti nel vasto database dell'azienda.

Facile da usare, è possibile cercare il programma desiderato direttamente su Kaspersky Application Advisor digitando il nome o incollando l'hashsum in formato MD5 o SHA1, oppure indicando il file dal computer (che abbia una dimensione non superiore ai 5 MB) per il quale verrà creato e sottoposto automaticamente l'hashsum. Entro qualche secondo verranno restituite le informazioni su quel programma e/o file (come nell'esempio sotto in figura):
Kaspersky Application Advisor
Più nello specifico verranno riportate le seguenti informazioni riguardo Il file sottoposto in questione:
  • Protezione, ovvero se il file è considerato sicuro o meno;
  • La percentuale di attendibilità da parte degli utenti riguardo quel file;
  • L'attendibilità del certificato e annessi dettagli;
  • L'area geografica;
  • Il numero di utenti partecipanti a Kaspersky Security Network (KSN) che hanno eseguito il file nel giorno, nella settimana o nel mese precedente;
  • Dettagliate informazioni sul file come nome originale, formato, produttore, dimensioni, versione, firma digitale e la data di aggiunta al checksum.
Con questi dati alla mano sarà dunque possibile sapere subito se per Kasperky e per la comunità degli utenti Kaspersky quel file o programma è sicuro o meno.

Il consiglio è di utilizzare questo servizio in complemento a VirusTotal in quanto Kaspersky Application Advisor visualizzerà si le informazioni dettagliate ma solo del suo parere riguardo la sicurezza del file e/o programma sottoposto, mentre VirusTotal mostrerà il parere anche di altri motori antivirus (più di 50) sull'integrità o meno dei quel file e/o programma.

LEGGI ANCHE: Consigli per non prendere virus da internet

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati