Sapere se un file è infetto prima di scaricarlo nel computer da internet

Due servizi online per sapere se un file ha virus prima di scaricarlo da internet sul PC

Installare programmi e/o aprire file scaricati da internet senza averli prima scansionati con un motore antivirus è il modo più semplice e più diffuso per prendere virus sul computer e/o altri tipi di malware.

LEGGI ANCHE: Consigli per non prendere virus da internet

Una brutta abitudine nella quale si inciampa per inesperienza o ancora peggio per pigrizia, quando invece analizzare l'integrità di un file è facile e prende solo un minuto di tempo nella maggior parte dei casi, secondi davvero preziosi da dedicare a tale controllo in quanto possono salvare il sistema da malware magari difficili da rimuovere e che compromettono il funzionamento del PC e la sicurezza dei dati personali.

Ancora meglio se si ha la possibilità di fare la scansione antivirus del file prima di scaricarlo da internet così da sapere preventivamente se è infetto prima di salvarlo sul computer. E in tal senso le risorse per farlo non mancano.

Attualmente la migliore di tutti è il servizio gratuito di Google ovvero il noto VirusTotal che permette di fare la scansione di indirizzi internet e file sottoponendoli a più di 50 motori antivirus simultanemanete così da avere più pareri riguardo l'integrità del file.

Con VirusTotal per sapere se un file è infetto prima di scaricarlo nel PC è necessario sottoporre il link diretto di download del file al servizio incollandolo nel campo URL e poi facendo clic sul pulsante "Scansiona", oppure utilizzando il componente aggiuntivo VirusTotal per Chrome o per Firefox. In questo modo verrà effettuata prima la scansione antivirus del link in questione per sapere se è malevolo o meno (Rapporto rilevamento), e successivamente, come nell'esempio sotto in figura:
VirusTotal analisi del file scaricato
in "Scansione file" cliccando il link "analisi del file scaricata" sarà possibile avviare o visualizzare (se è già stata effettuata in precedenza) la scansione del file vero e proprio. Al termine verrà così visualizzato il "Rapporto di rilevamento" virus del file in questione (esempio sotto in figura):
Rapporto scansione file con VirusTotal
e sapere così con certezza se esso contiene virus (e la tipolgia di virus) o meno, senza neanche averlo scaricato nel computer preventivamente.

VirusTotal a parte, un servizio simile lo offre Metascan Online di OPSWAT se sul browser Google Chrome si installa l'omonima estensione disponibile su questa pagina del Web Store. Installata l'estensione sarà poi necessario registrarsi gratuitamente sul sito di Metascan per ottenere l'API Key con la quale attivare il componente aggiuntivo così che possa effettuare la scansione antivirus dei file prima di scaricarli nel computer.

A proprio discrezione è possibile settare l'estensione in maniera tale che effettui la scansione automatica di tutti i file che si andrà a scaricare con Chrome, oppure se si preferisce si potranno sottoporre ad analisi antivirus solo i file di proprio interesse facendo un clic destro di mouse sul loro link diretto di download e nel menu contestuale cliccando la voce "Scan with Metascan Online before downloading".
Metascan Online scansione file
Più nello specifico i file verranno sottoposti a multiscansione da parte di oltre 40 differenti e popolari motori antivirus.

Al termine verrà poi visualizzato il report nel quale eventualmente, come nell'esempio sopra in figura, sarà riportato il numero dei motori antivirus che hanno riconosciuto il file come malevolo, specificando anche la tipologia di malware individuata (tenere in considerazione che anche qui come in VirusTotal potrebbero avere luogo dei falsi positivi); con tali informazioni alla mano anche in questo caso si avrà modo di sapere se un file è infetto prima di salvarlo da internet sul PC.

LEGGI ANCHE: Programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati