Quale smartphone Android comprare in base all’uso da farne? Te lo consiglia Google

Which Phone è il servizio di Google che ti suggerisce quale cellulare Android comprare in base all’uso che devi farne

Se si è deciso di acquistare un cellulare di tipo smartphone ma non si ha la minima idea di cosa tenere in considerazione allora potrebbe tornare utile questa lista delle caratteristiche hardware minime che deve avere un buon smartphone da comprare nuovo.

Se poi si ha intenzione di scegliere un cellulare che sia performante soprattutto in determinati compiti piuttosto che in altri, allora in tal caso potrebbe tornare utile anche il nuovo servizio Which Phone di Google che consiglia lo smartphone Android più adatto alle proprie esigenze.

Which Phone infatti proporrà all’utente una sorta di questionario e in base alle risposte fornite andrà a filtrare e restituire una serie di cellulari Android più indicati all’uso che si deve farne.

Una volta collegati con la home page di Which Phone (il servizio al momento è disponibile solo in lingua inglese, dunque se in tal senso si hanno problemi utilizzare Google Traduttore) per iniziare il questionario premere il pulsante “Get Started“. Nella successiva schermata (sotto in figura):
Google Which Phone consigli per cellulari Android
si avrà ora la possibilità di indicare l’uso che si farà principalmente del cellulare scegliendo tra le varie tipologie di impiego messe a disposizione.

Ad esempio se lo smartphone serve soprattutto per fare fotografie, messaggiare, telefonare, navigare su internet, guardare video, ascoltare musica, social networking, giocare, allenamento e via dicendo (è possibile indicare più tipologie di impiego). Inoltre per ogni tipologia d’impiego selezionata si dovrà anche specificare dei parametri aggiuntivi per filtrare al meglio i cellulari suggeriti.

Una volta specificate tutte le caratteristiche che si desidera trovare sullo smartphone Android non resta che premere il pulsante “Show Me Phones” per visualizzare tutti i cellulari che rispondono a quelle particolari esigenze (come nell’esempio sotto in figura):
Google Which Phone cellulari Android consigliati
Agendo nella barra dei menu del servizio si avrà modo di ordinare i cellulari in base al prezzo, ad esempio selezionando “LOW” verranno visualizzati prima quelli costano meno, e alla dimensione “ALL SIZES“.

Infine per ogni smartphone è disponibile la scheda tecnica nella quale vengono riportate le principali caratteristiche del dispositivo come: dimensione dello schermo, processore, fotocamere, durata della batteria, memoria disponibile, sistema operativo e altre info ancora.

Concludendo, sicuramente Which Phone non è una novità nel suo genere in quanto di siti di comparazione smartphone ce ne sono diversi su internet; però la cosa positiva da non sottovalutare è che il servizio essendo di Google potrà contare su dati sempre aggiornati e fornire suggerimenti il più attendibili possibile.

LEGGI ANCHE: Confrontare online computer, smartphone, tablet, fotocamere, lettori ebook per sapere il migliore da comprare