Installare app APK sul cellulare Android dal computer Windows con Pure APK Install

Con Pure APK Install si possono installare dal PC le applicazioni sul cellulare e tablet Android

Ottenere il file .apk di un'applicazione Android può tornare utile in diverse circostanze, ad esempio per salvare e conservare quella precisa versione dell'app per poi reinstallarla successivamente qualora gli aggiornamenti futuri non dovessero rivelarsi di proprio gradimento; oppure per trasferirla comodamente su più dispositivi Android così da installarla in un secondo momento senza dover passare per Google Play.

Per scaricare un'applicazione Android come file di installazione .apk esistono diversi metodi come ad esempio i già recensiti APK Downloader (servizio web) e Raccoon (programma per Windows) se si agisce dal computer, oppure con Apk Extractor se si intende agire direttamente dal dispositivo Android sia esso un telefonino o un tablet.

Per installare un'applicazione Android sullo smartphone o sul tablet partendo dal suo file .apk in questo articolo abbiamo già visto come fare, procedura che sostanzialmente prevede di caricare l'app sul dispositivo e poi da li avviarne l'installazione manuale.

Ma con il programma gratis Pure APK Install adesso è possibile installare le app .apk sul cellulare/tablet Android direttamente dal PC senza dover più trasferire il file dell'applicazione nella memoria del dispositivo come prevede l'installazione manuale prima citata. Ma non solo, Pure APK Install permette all'utente di scegliere se installare l'applicazione nella memoria interna o esterna del dispositivo, opzione utile quest'ultima così da non dover effettuare successivamente lo spostamento dell'app sulla scheda SD. Vediamo come procedere.

Pure APK Install è davvero semplice da usare e una volta installato si presenterà con questa schermata iniziale (sotto in figura):
Pure APK Install
nella quale non si deve fare altro che cliccare il pulsante "Open APK file" per indicare dal PC il file .apk dell'applicazione che si desidera installare sul cellulare o tablet Android.

Nota - Prima di procedere è necessario aver collegato il proprio smartphone o tablet Android al computer tramite cavo USB e sul dispositivo è necessario aver abilitato la funzione "Debug USB" che si trova in Impostazioni > Opzioni sviluppatore.

Indicato il file .apk, l'applicazione verrà rilevata istantaneamente da Pure APK Install e come nell'esempio sotto in figura:
Pure APK Install avvia installazione app
riguardo a essa mostrerà alcune informazioni quali nome, dimensione, versione e sistema operativo richiesto. Nella medesima schermata è poi disponibile l'opzione "You want to install this APK to" tramite la quale espandendo il corrispondente menu a tendina, come detto prima si avrà modo di indicare al programma se installare l'applicazione sulla memoria del telefono/tablet "Internal android memory", oppure di installarla nella scheda di memoria esterna "External SD card".

Una volta indicata la propria scelta non resta che cliccare il pulsante "Install" per avviare l'installazione dell'applicazione sullo smartphone o tablet (prima dell'installazione vera e propria, Pure APK Install effettuerà la scansione del file .apk per accertarsi dell'eventuale presenza di malevoli, caratteristica di sicurezza che è possibile disattivare per ridurre i già brevi tempi di installazione richiesti, ma che è consigliabile tenere attiva per ovvie ragioni di sicurezza).

Al termine, la notifica "The APK have been installed on your mobile" informerà che l'installazione è stata completata con successo, ovvero che l'app è stata installata sul dispositivo Android collegato al computer.

Infine notare che Pure APK Install è sviluppato da apkpure.com ovvero un noto sito internet dal quale è possibile scaricare con un solo clic di mouse i file .apk delle più popolari applicazioni Android presenti su Google Play.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 8.05 MB | Download Pure APK Install

LEGGI ANCHE: Come usare le app Android sul computer con Chrome (Windows, Mac e Linux)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati