Come vedere la notifica Ottieni Windows 10 per prenotare l’aggiornamento gratuito

Soluzione per vedere la notifica Ottieni Windows 10 per prenotare subito l’aggiornamento gratuito

Da poche ore su Windows 7 e 8.1 Microsoft ha iniziato a visualizzare nell’area di notifica della barra delle applicazioni un pulsante (il logo dell’azienda) che una volta cliccato apre l’applicazione “Ottieni Windows 10” attraverso la quale da subito è possibile prenotare l’aggiornamento gratuito di questo nuovo sistema operativo che come abbiamo già visto verrà lanciato ufficialmente il 29 Luglio 2015.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la notifica Ottieni Windows 10 da Windows 7 e 8.1

Con questa mossa Microsoft (che conta di installare il nuovo SO su un miliardo di dispositivi nei prossimi 2-3 anni) con due mesi di anticipo intende informare e invogliare gli utenti Windows 7 e 8.1 a passare a Windows 10 prenotandone l’upgrade, aggiornamento che sarà gratis per un tempo limitato ovvero se effettuato entro un anno dalla data di lancio.
Applicazione Ottieni Windows 10 Prenota il tuo aggiornamento gratuito
Prenotando l’aggiornamento gratuito (cliccando l’apposito pulsante messo a disposizione nell’app “Ottieni Windows 10”) Windows 10 verrà scaricato automaticamente nel PC non appena sarà disponibile il 29 Luglio (avrà una dimensione di circa 3 GB) e si potrà decidere di installarlo subito al termine del download oppure in un secondo momento se si preferisce.

Una volta cliccato il pulsante “Prenota il tuo aggiornamento gratuito” si avrà effettivamente prenotato l’upgrade e volendo è anche possibile indicare un’indirizzo email se si desidera avere una conferma da parte di Microsoft via posta elettronica. La prenotazione dell’aggiornamento può essere annullata in ogni momento.

Sfogliando le schede dell’app “Ottieni Windows 10” verranno brevemente descritte le principali novità e caratteristiche del nuovo sistema operativo. Invece toccando il pulsante “Menu” (quello in alto a sinistra della finestra composto da tre linee) sotto in figura:
Ottieni Windows 10 Il tuo PC è pronto
e a seguire nella sezione “Ottenere l’aggiornamento” cliccando il pulsante “Verifica il tuo PC | Il tuo PC è pronto” sarà possibile sapere nell’immediato se ci sono problemi di compatibilità con dispositivi e app del proprio computer facendo l’aggiornamento a Windows 10. Se tutto va bene verrà visualizzata la notifica “Sei pronto!” in caso contrario verranno elencati gli eventuali problemi rilevati.

Non tutti gli utenti però riescono a visualizzare sul proprio computer l’app Ottieni Windows 10“, me compreso prima di aver trovato la soluzione; ma prima di passare alla soluzione, per poter vedere l’app “Ottieni Windows 10” è necessario soddisfare alcuni requisiti, nello specifico:
  • Sul computer deve essere installata la versione più recente di Windows 7 o Windows 8 ovvero Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update 1;
  • Avere abilitato gli aggiornamenti Windows Update e settati in modalità “Automatici” ovvero che vengano scaricati e installati automaticamente non appena disponibili di nuovi;
  • Su Windows 7 SP1 deve essere installato l’aggiornamento KB3035583 e KB2952664 e su Windows 8.1 Update 1 gli aggiornamenti KB3035583 e KB2976978 (per verificare ciò andare in Pannello di controllo > Windows Update > Aggiornamenti installati);
  • Il computer deve essere connesso a internet.
Inoltre tenere in considerazione quanto dice Microsoft, ovvero: “I PC che non risultano in grado di eseguire Windows 10 non visualizzeranno l’app Ottieni Windows 10 prima del 29 luglio 2015. Successivamente a questa data, l’icona verrà abilitata nella barra delle applicazioni. In questo modo potrai facilmente verificare la compatibilità del tuo PC.
Ciò significa che l’app Windows 10 verrà visualizzata dopo il 29 Luglio e tramite essa si potrà capire se è possibile aggiornare o meno il PC al nuovo sistema operativo.

Soddisfatti i punti di cui sopra se si continua a non visualizzare l’applicazione “Ottieni Windows 10” allora procedere con i due metodi sotto descritti.

LEGGI ANCHE: Tool per aggiornare a Windows 10 e/o scaricare l’immagine ISO per installarlo da USB o DVD

Primo metodo
Nel caso in cui si soddisfino i requisiti necessari ma non si riesce comunque a vedere la notifica “Ottieni Windows 10“, la Microsoft ha rilasciato il tool “Get Windows 10 App Diagnostic” scaricabile da questo link (sotto in figura):
Get Windows 10 App Diagnostic
che una volta avviato, dopo aver cliccato il pulsante “Avanti” effettuerà automaticamente il rilevamento e la correzione di eventuali problemi che impediscono di visualizzare la notifica “Ottieni Windows 10” su Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update.

Al termine si dovrebbe ora essere in grado di vedere l’icona dell’app “Ottieni Windows 10” nell’area di notifica della barra delle applicazioni, da cliccare per prenotare, come visto sopra, l’aggiornamento gratuito al nuovo sistema operativo.

Secondo metodo
Nella tastiera premere la combinazione die due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo “Esegui” nella quale incollare e inviare il comando C:WindowsSystem32GWXGWX.exe (come nell’esempio sotto in figura):
Comando per richiamare app Ottieni Windows 10 da Esegui
Se tutto è andato a buon fine entro qualche secondo nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update dovrebbe comparire l’icona dell’app “Ottieni Windows 10”; in caso contrario procedere con il secondo metodo.

Terzo metodo
Metodo che ho preso da questa discussione su Microsoft Answer e suggerito dal moderatore Yaqub K ma con la modifica indicata dall’utente NathanRB che sul mio PC Windows 8.1 Pro Update 1 ha funzionato nell’immediato.

1. Aprire un nuovo documento Blocco note e al suo interno incollare questo script:

REG QUERY “HKLMSOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionAppCompatFlagsUpgradeExperienceIndicators” /v UpgEx | findstr UpgEx
if “%errorlevel%” == “0” GOTO RunGWX
reg add “HKLMSOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionAppCompatFlagsAppraiser” /v UtcOnetimeSend /t REG_DWORD /d 1 /f
schtasks /run /TN “MicrosoftWindowsApplication ExperienceMicrosoft Compatibility Appraiser”
:CompatCheckRunning
schtasks /query /TN “MicrosoftWindowsApplication ExperienceMicrosoft Compatibility Appraiser”
schtasks /query /TN “MicrosoftWindowsApplication ExperienceMicrosoft Compatibility Appraiser” | findstr Ready
if NOT “%errorlevel%” == “1” ping localhost >nul &goto :CompatCheckRunning
:RunGWX
schtasks /run /TN “MicrosoftWindowsSetupgwxrefreshgwxconfig”

2. Salvare il documento con il nome ReserveWin10.cmd nella cartella “Temp” che si trova in Risorse del computer sotto il Disco locale (C:).

3. Infine aprire il prompt dei comandi di Windows come amministratore dunque al suo interno incollare il comando C:/Temp/ReserveWin10.cmd e premere “Invio” per eseguirlo. Se tutto è andato bene subito dopo nell’area di notifica della barra delle applicazioni del sistema dovrebbe comparire il pulsante “Ottieni Windows 10” per lanciare l’omonima app attraverso la quale prenotare l’aggiornamento gratuito come appena visto nell’articolo.

Se il primo script non dovesse funzionare allora provare con quest’altro script (ripetendo la medesima procedura sopra descritta nei passaggi 1, 2 e 3 ma ovviamente sostituendo lo script):

REG QUERY “HKLM SOFTWARE Microsoft Windows NT CurrentVersion AppCompatFlags UpgradeExperienceIndicators” / v UpgEx | findstr UpgEx
se “% errorlevel%” == “0” GOTO RunGWX
reg add “HKLM SOFTWARE Microsoft Windows NT CurrentVersion AppCompatFlags perito” / v UtcOnetimeSend / t REG_DWORD / d 1 / f
schtasks / run / TN ” Microsoft Windows Application Experience Microsoft Compatibility perito”
: CompatCheckRunning
schtasks / query / TN ” Application Experience Microsoft Windows Microsoft Compatibility perito”
PowerShell -Command “Get-ScheduledTask -TaskName ‘Microsoft Compatibility perito’ -TaskPath ‘ Experience Microsoft Windows Application ‘” | Trova “Ready”
se non “% errorlevel%” == “0” ping localhost >nul & goto: CompatCheckRunning
: RunGWX
schtasks / run / TN ” Microsoft Windows Setup GWX refreshgwxconfig”

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di aggiornare a Windows 10