Come eliminare OpenCandy dal computer Windows

Come rimuovere OpenCandy dal PC Windows

Affinché possano offrirli gratuitamente e ricavarci comunque qualche soldo, alcuni sviluppatori distribuiscono i loro software sotto OpenCandy, ovvero un popolare servizio che durante la procedura di download e/o di installazione dei programmi in questione propone all'utente contenuti sponsorizzati quali software di terze parti, barre degli strumenti, banner, estensioni, motori di ricerca e via dicendo.

OpenCandy al fine di fornire contenuti sponsorizzati mirati raccoglie informazioni quali: sistema operativo in uso, lingua di sistema, fuso orario e posizione geografica.

Per questo motivo i programmi interessati da OpenCandy vengono segnalati dai motori antivirus come adware (da non considerarsi come virus o altro malware se informano l'utente circa la raccolta delle informazioni), ovvero quella tipologia di software che possono installare sul PC contenuti sponsor non legati al programma principale.

Quando sul computer si sta per installare un programma che gode di OpenCandy, per non ritrovarsi sul PC contenuti sponsorizzati è bene prestare attenzione durante la fase d'installazione assicurandosi di deselezionare tutte le offerte sponsor suggerite e/o facendosi aiutare da apposite risorse come Unchecky ad esempio e/o da questi script per Mozilla Firefox e Google Chrome.

LEGGI ANCHE: Il giusto pulsante di download da cliccare su i migliori siti per scaricare programmi

Ad ogni modo qualora non si fosse riusciti ad evitare l'installazione di un software sponsor è comunque possibile rimuoverlo definitivamente con questi disinstallatori in profondità.

OpenCandy è sviluppato per autoeliminarsi subito dopo l'installazione del programma o al massimo può avere vita di pochi giorni, dunque volendo ci si potrebbe non preoccupare della sua presenza nel sistema. Se invece si preferisce rimuoverlo immediatamente dal PC Windows e sbarazzarsi subito di questo adware (specialmente se iniettato nel PC silenziosamente a insaputa dell'utenete), le risorse in tal senso non mancano.

C'è ad esempio lo strumento gratuito e portable OpenCandy Cleanup Tool, facile da usare in quanto una volta avviato, come nell'esempio sotto in figura:
OpenCandy Cleanup Tool
non si deve fare altro che cliccare il pulsante "Start" per avviare la ricerca e l'eliminazione degli eventuali file OpenCandy presenti nel computer. Il tool funziona su qualsiasi versione di Windows e si può scaricare da questo indirizzo.

Ma nel caso in cui sul PC si è già provveduto a installare Malwarebytes Anti-Malware allora ci si può servire direttamente di questo programma per trovare, previa scansione, ed eliminare i file OpenCandy dal computer:
Malwarebytes AntiMalware eliminare OpenCandy
Concludendo, OpenCandy come adware non è da considerarsi un virus o altro malware se al momento dell'installazione del programma che ne fa uso viene informato l'utente circa la sua presenza e/o la raccolta delle informazioni (OpenCandy EULA); esso normalmente si dovrebbe autoeliminare dal sistema dopo un breve periodo, ma in caso contrario o se si preferisce, può essere rimosso manualmente con le risorse sopra indicate. Per maggiori informazioni riguardo OpenCandy consultare queste FAQ.

LEGGI ANCHE: Programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce 

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati