Come eliminare la notifica Ottieni Windows 10 da Windows 7 e 8.1

Tre metodi per eliminare o nascondere la notifica Ottieni Windows 10 nella barra delle applicazioni di Windows 7 e 8.1

Da pochi giorni Microsoft su Windows 7 e Windows 8.1 nell'area di notifica della barra delle applicazioni ha iniziato a visualizzare la notifica "Ottieni Windows 10" che una volta cliccata permette di prenotare gratuitamente l'aggiornamento al nuovo sistema operativo che uscirà il 29 Luglio, in modo tale che venga scaricato automaticamente non appena sarà disponibile.

Se in questa guida abbiamo visto come forzare la visualizzazione di tale notifica qualora non apparisse sul proprio computer, a seguire andremo invece a vedere come rimuovere o nascondere la notifica "Ottieni Windows 10" dalla barra delle applicazioni di Windows 7 e 8.1 in modo definitivo o provvisorio, magari perché non interessati all'upgrade in questione oppure perché si è già effettuata la prenotazione dell'aggiornamento.

AGGIORNAMENTO DEL 21/09/2016: La Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento KB3184143 che una volta installato elimina dal PC Windows 7 e 8.1 l'applicazione Ottieni Windows 10 e altri Windows Update che spingono ad aggiornare a Windows 10.

LEGGI ANCHE: Bloccare tutti i componenti di Windows 10 su Windows 7 e 8 (telemetria, aggiornamenti ecc)

Metodo 1 - Disinstallare l'aggiornamento KB3035583
Disinstallare aggiornamento Windows Update
Questo metodo è definitivo in quanto prevede la disinstallazione dell'aggiornamento Windows Update responsabile della visualizzazione della notifica "Ottieni Windows 10".

L'aggiornamento "colpevole" in questione è il numero KB3035583. Per disinstallarlo andare in Pannello di controllo > Windows Update > Aggiornamenti installati qui scorrere la lista degli update fino ad individuare "Aggiornamento per Microsoft Windows (KB3035583)", dunque farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Disinstalla" (come nell'esempio sopra in figura). Per godere delle modifiche potrebbe essere necessario dover riavviare il PC.

Tenere comunque in considerazione che Microsoft in Windows Update proporrà sempre e comunque l'installazione dell'aggiornamento KB3035583, dunque quando ve ne sono di nuovi disponibili, per non ritrovarsi nuovamente con la notifica "Ottieni Windows 10" assicurarsi di deselezionarlo preventivamente.

Oppure per evitare di installarlo accidentalmente, una volta disinstallato l'aggiornamento KB3035583, tornare su Windows Update, effettuare una nuova ricerca di aggiornamenti disponibili, in quelli disponibili visualizzati individuare KB3035583 dunque farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Nascondi aggiornamento".

LEGGI ANCHE: Come rimuovere gli aggiornamenti di Windows installati problematici

Metodo 2 - Nascondere la notifica Ottieni Windows 10
Nascondere notifica Ottieni Windows 10
Se invece si desidera soltanto nascondere la notifica "Ottieni Windows 10" senza rimuoverla in modo definitivo come visto nel primo metodo, allora fare un clic destro di mouse sulla barra delle applicazioni e nel menu contestuale cliccare "Proprietà". Nell'omonima finestra che verrà aperta, nella scheda "Barra delle applicazioni" in "Area di notifica" cliccare il pulsante "Personalizza" per aprire la finestra "Icone area di notifica" (sopra in figura).

Qui assicurarsi di aver rimosso la spunta dalla casella "Mostra sempre tutte le icone e le notifiche sulla barra delle applicazioni", dunque in "Icone" individuare "GWX - Ottieni Windows 10" e in "Comportamenti" espandere il corrispondente menu a tendina e infine selezionare l'opzione "Nascondi icona e notifiche"; confermare il tutto cliccando OK.

Da ora in avanti l'icona e la notifica "Ottieni Windows 10" non sarà più visibile nella barra delle applicazioni in quanto appunto la si è nascosta.

Metodo 3 - Terminare la notifica Ottieni Windows 10
Terminare notifica Ottieni Windows 10
Se invece si ha necessità ti rimuovere solo temporaneamente la notifica "Ottieni Windows 10" (fino al prossimo avvio di Windows), allora si può intervenire in tal senso dal Task Manager.

Più nelle specifico fare un clic destro di mouse sulla barra delle applicazioni e nel menu contestuale cliccare la voce "Gestione attività". Nell'omonima finestra che verrà aperta portarsi nella scheda "Processi" e qui in lista individuare il processo "GWX"; farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Termina attività" per chiuderlo.

Metodo 4 - Disattivare la notifica con GWX Stopper
GWX Stopper GWX non è installato
Se tutti gli altri metodi per qualche ragione non hanno risolto la situazione allora si può ripiegare su GWX Stopper, un piccolo programma portable che con un solo clic di mouse va a disattivare in modo definitivo la notifica Ottieni Windows 10. Maggiori dettagli su GWX Stopper in questo articolo dedicato.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 605 KB | Download GWX Stopper

Metodo 5 - Bloccare l'aggiornamento a Windows 10 con l'update KB3050265 (solo per Windows 7)
Per disattivare in modo definitivo l'aggiornamento di Windows 7 a Windows 10 via Windows Update, la Microsoft ha rilasciato l'update KB3050265 installato il quale all'Editor dei Criteri di gruppo locali viene aggiunta una nuova impostazione che appunto permette la disattivazione dell'upgrade al sistema operativo più recente. In questa guida abbiamo visto nel dettaglio come procedere.

Metodo 6 - Bloccare l'aggiornamento a Windows 10 con Never10
Never10 notifica aggiornamento Windows 10 è disabilitato
Never10 è un piccolo programma gratis portatile (non richiede installazione) che con un solo clic di mouse permette di bloccare gli aggiornamenti a Windows 10 di Windows 7 e 8.1. La disattivazione all'occorrenza è reversibile, ovvero se in futuro si cambia idea decidendo di voler aggiornare a Windows 10, su Never10 basterà fare un solo clic di mouse per sbloccare il tutto (in questa guida dedicata abbiamo visto nel dettaglio la guida all'uso di Never10).

Compatibile con Windows: 7 e 8.1 | Dimensione: 80.9 KB | Download Never10

LEGGI ANCHE: Windows 10 data di uscita, prezzo e requisiti di sistema annunciati da Microsoft

2 commenti

Per errore ho prenotato Windows 10, come posso fare per eliminare tale prenotazione?

Rispondi

- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'app Ottieni Windows 10 all'estremità destra della barra applicazioni.
- Seleziona "Controlla lo stato dell'aggiornamento"
- Seleziona "Annulla prenotazione"

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati