Come ottenere gratis una copia autentica di Windows 10 con XP e Vista o altro sistema operativo

Con un trucco è possibile avere gratis una copia autentica di Windows 10 anche su XP, Vista o altro sistema operativo

Come già annunciato in precedenza, tutti i computer con installato Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update 1 potranno essere aggiornati gratuitamente a Windows 10 se si fa l’aggiornamento entro un anno dalla data di uscita del nuovo sistema operativo, fissata per il prossimo 29 Luglio 2015.

Occasione che sarebbe bene sfruttare in quanto terminato l’anno della validità della promozione se si deciderà di passare a Windows 10 si dovrà pagare 199 euro per acquistare una licenza Pro e 119 euro per la Home.

Promozione che taglia fuori tutti i PC ancora fermi a Windows XP e Windows Vista oppure con installata una versione non genuina di Windows 7 e 8.1 o un OS non Windows. Ma a quanto pare attuando un trucco, legittimo fra l’altro, a prescindere dal sistema operativo installato sul proprio computer è possibile ottenere gratis una copia autentica di Windows 10 a partire dal 29 Luglio prossimo.
Windows 10 aggiornamento gratis
Più nello specifico il trucco consiste nell’installare sul computer in uso Windows 10 Insider Preview ovvero la versione di anteprima di Windows 10 in quanto (come dice Gabe Aul su questo post del blog di Windows) anche i PC con installato Windows 10 Insider Preview, il 29 Luglio riceveranno gratis l’aggiornamento a Windows 10 versione finale che sarà pienamente funzionale come su Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update 1.

Aggiornamento del 23 Giugno 2015Microsoft ha precisato che solo gli utenti Windows 10 Insider Preview installato su un computer con una copia legittima di Windows 7 e 8.1 riceveranno l’aggiornamento gratis a Windows 10 finale. Dunque il trucco su Windows XP, Vista e altri OS non s’ha più da fare per il momento. Ovviamente gli utenti Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update 1 riceveranno gratis a prescindere l’aggiornamento a Windows 10.

Ad ogni modo se si vuole approfittare di questa occasione è bene agire il più presto possibile prima che Microsoft ponga qualche limite di sorta. Vediamo cosa si deve fare.

1. Prima di tutto per poter installare Windows 10 Insider Preview  è necessario che il computer in questione soddisfi i seguenti requisti hardware:
  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore
  • RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
  • Spazio libero su disco rigido: 16 GB
  • Scheda video: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM
2. Per ottenere Windows 10 Insider Preview è necessario partecipare al Programma Windows Insider registrandosi con un account Microsoft.

3. Scaricare da questa pagina l’immagine ISO di Windows 10 Insider Preview nella propria lingua e nell’architettura del proprio computer, ovvero a 32 bit o 64 bit; masterizzare l’immagine ISO di Windows 10 Insider Preview su un DVD per creare così il disco di installazione, oppure creare una chiavetta USB avviabile per fare l’installazione da tale dispositivo.

4. Installare Windows 10 Insider Preview sul computer e una volta installato effettuare l’accesso, autenticarsi, con lo stesso account Microsoft che si è utilizzato per registrarsi al Programma Windows Insider.

Finito. A partire dal 29 Luglio prossimo il computer riceverà così gratuitamente la versione finale di Windows 10 completamente autentica, genuina e funzionale.

Fra l’altro come dice lo stesso Gabe Aul, una volta aggiornato Windows 10 Insider Preview a Windows 10 finale, all’occorrenza sarà possibile fare un’installazione pulita da zero del nuovo sistema operativo.

Se invece sul proprio computer è installata una versione genuina di Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update 1 in questo articolo abbiamo visto come prenotare Windows 10 già da adesso in modo tale che non appena il nuovo sistema sarà disponibile venga automaticamente scaricato nel PC senza doverlo fare manualmente.

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di aggiornare a Windows 10