Android risolvere Errore spazio di archiviazione insufficiente

Due modi per risolvere l'errore spazio di archiviazione insufficiente su Android durante l'installazione o aggiornamento delle app

Nonostante sul proprio cellulare o tablet Android si abbia ancora a disposizione spazio libero in memoria, al momento di scaricare e installare un'applicazione oppure aggiornarla da Google Play potrebbe comparire sullo schermo la notifica "Errore - Spazio di archiviazione insufficiente". Di conseguenza non sarà possibile installare e/o aggiornare l'app in questione.

Il problema interessa in modo particolare i dispositivi Android della Samsung sia di fascia bassa, media o alta ed è dovuto ai file di log di varie attività, stati ed eventi che il sistema operativo scrive di continuo nella memoria interna del cellulare o tablet, e/o alla cache delle applicazioni che giorno dopo giorno cresce con l'utilizzo delle stesse da parte dell'utente.
Android Errore spazio di archiviaizone insufficiente
Va da se che per risolvere l'errore spazio di archiviazione insufficiente è necessario cancellare tali file di log reati da Android e/o la cache delle applicazioni. Il tutto fra l'altro si effettua in modo abbastanza semplice e veloce, andiamo a vedere come procedere.

Cancellare la cache delle applicazioni Android
Per cancellare la cache delle applicazioni installate sul dispositivo Android si potrebbe agire anche manualmente una per una da "Gestione applicazioni", ma è ovvio che se le app sono tante procedere in questo modo richiederebbe tempo e molta pazienza. Dunque è preferibile affidarsi a un decisamente più comodo pulitore di sistema come ad esempio CCleaner, AVG Cleaner o equivalente.
Come nell'esempio sopra in figura, una volta avviata e conclusa l'analisi selezionare in lista tutte le cache visualizzate dal pulitore (escludendo tutto il resto per il momento così da non creare confusione) e avviare la pulizia per cancellare tali cache. Fatto ciò adesso provare a installare e/o aggiornare le applicazioni per verificare se l'errore spazio di archiviazione insufficiente è stato risolto; in caso contrario procedere con la pulizia dei file di log come spiegato qui sotto.

Cancellare i file di log creati da Android
Come detto in apertura, Android in modo autonomo crea e scrive nella memoria interna del dispositivo file di log di vari eventi, stati e attività del sistema operativo; file che a seconda dei casi nel tempo possono occupare davvero tanta memoria dando luogo appunto all'errore in oggetto.
Android cancellare dumpstate logcate
Per fare ciò (non occorre il root ma la procedura potrebbe funzionare solo su cellulari e tablet Android della Samsung) come nella sequenza di screenshot sopra in figura, nel tastierino telefonico digitare il codice *#9900# per richiamare e aprire la schermata "SysDump". In questa schermata individuare e toccare la voce "Delete dumpstate/logcat" e a seguire confermare toccando OK per cancellarne il contenuto.

Il tutto richiede pochi secondi. Al termine uscire dalla schermata "SysDump" e provare a vedere se adesso è possibile installare e/o aggiornare le applicazioni senza l'errore spazio di archiviaizone insufficiente.

LEGGI ANCHE: Android come risolvere "Il processo com.google.process.gapps è stato arrestato"

2 commenti

cosa succede se non funziona su altro smartphone? c'è rischi? grazie buon lavoro.

Rispondi

Si risolve comunque in un modo o nell'altro. L'unico rischio è che non puoi più scaricare e/o aggiornare le app. Tutto comunque è risolvibile ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati