Vedere nel menu tasto destro del mouse il contenuto delle cartelle senza aprirle

Wincmder Shellex mostra nel menu contestuale del mouse i file contenuti nelle cartelle senza doverle aprire

Personalmente quando non riesco a trovare un file sul computer ma del quale ricordo il nome o almeno una parte, per cercarlo e ritrovarlo rapidamente uso l’ottimo Everything che già avevamo conosciuto in questo articolo dedicato.

Ma nel caso in cui proprio non ci si ricorda del nome del file che si sta cercando, per forza di cose si dovrà andare a frugare cartella per cartella, metodo che a seconda dei casi potrebbe richiedere anche parecchio tempo oltreché pazienza.

Ma in queste situazioni disperate potrebbe tornare di aiuto Wincmder Shellex un’estensione della shell di Windows (tutte le versioni sono supportate) grazie alla quale è possibile vedere nel menu contestuale del tasto destro del mouse i file contenuti dentro le cartelle senza doverle aprire, risparmiando così tempo prezioso. Vediamo come procedere.

Una volta scaricato Wincmder Shellex ed estratto dall’archivio compresso, eseguire come amministratore il file “wincmder-shellex-install.bat” per installare l’estensione su Windows (il procedimento richiederà pochissimi secondi). Fatto ciò si è pronti per utilizzare Wincmder Shellex; ovvero come si avrà modo di notare, da ora in avanti quando si farà un clic destro di mouse su una qualsiasi cartella, nel menu contestuale verranno mostrati i file in essa contenuti (come nell’esempio sotto in figura):
Wincmder Shellex
Inoltre i file potranno anche essere eseguiti direttamente dal menu contestuale semplicemente facendo un clic su quello desiderato il quale verrà poi aperto con il programma predefinito che solitamente viene impiegato per aprire quella tipologia di file.

In cima alla lista file del menu contestuale è disponibile l’opzione “| NORMAL |” la quale una volta posatoci sopra il puntatore del mouse visualizzerà il predefinito menu contestuale, quello normale appunto con le opzioni Copia, Incolla, Taglia, Rinomina, Elimina, Apri e via dicendo.

Per disinstallare Wincmder Shellex basterà eseguire come amministratore il file “wincmder-shellex-uninstall.bat” e subito dopo si tornerà al normale menu contestuale.

Compatibile con Windows: tutte le versioni | Dimensione: 22.6 KB | Download Wincmder Shellex

LEGGI ANCHE: CCleaner come eliminare voci dal menu tasto destro del mouse