Scannerizzare più facilmente su Windows con NAPS2

NAPS2 rende più facile e funzionale scannerizzare documenti, foto e altro su PC Windows

Quando al PC si devono scannerizzare fotografie, documenti o qualsiasi altra cosa, in alcuni casi il programma fornito con lo scanner non è sufficiente per ottenere il risultato voluto, oppure è troppo complicato da usare.

NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2) è un programma gratis, disponibile sia in versione portatile che a installazione e in lingua italiana fra le altre, che in questi casi torna utile in quanto rende decisamente più facile e funzionale la scannerizzazione su Windows.

NAPS2 come punto di forza ha dalla sua parte la semplicità di utilizzo e di poche ma comode funzioni subito pronte a portata di mouse. Una volta avviato sarà possibile sin da subito configurare il profilo di scannerizzazione (come nell'esempio sotto in figura):
NAPS2  Configurazione profilo scanner
Ovvero dopo aver indicato in "Dispositivo" il proprio scanner e selezionata la modalità "Usa configurazione predefinita" si avrà modo di personalizzare diverse opzioni di scannerizzazione; più nello specifico:
  • Alimentazione carta;
  • Profondità di bit si può scegliere di scannerizzare a colori, in bianco e nero o in scala di grigi;
  • Dimensione pagina A3, A4, A5, US Letter e US Legal;
  • Allineamento orizzontale a sinistra, destra o centrata;
  • Risoluzione da 100 a 1200 dpi;
  • Scala 1:1, 1:2, 1:4, 1:8;
  • Luminosità e Contrasto regolabili a piacimento.
Una volta confermate le impostazioni cliccando il pulsante OK non resta altro che avviare la scansione facendo clic sull'apposito e omonimo pulsante. Al termine della scansione o delle scansioni, i documenti, foto e altro di scannerizzato verrà reso disponibile nell'editor di gestione di NAPS2 (come nell'esempio sotto in figura):
NAPS2 editor gestione documenti scannerizzati
Qui a disposizione si avranno svariati strumenti per gestire tutto ciò che si è scannerizzato. Più nello specifico dopo aver selezionato il documento che si desidera gestire, fra le altre cose sarà possibile: ruotarlo, capovolgerlo, spostarlo, salvarlo come documento PDF, salvarlo come immagine JPG o PNG, inviarlo per email come allegato PDF, estrarre il testo con la funzione OCR (sarà necessario scaricare il pacchetto opportuno di riconoscimento lingua).

Tutto questo in un piccolo programmino che nonostante le sue ridotte dimensioni può davvero fare la differenza nella scannerizzazione su PC Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 | Dimensione: 968 KB | Download NAPS2

LEGGI ANCHE: Stampare solo le porzioni di testo desiderate per risparmiare inchiostro

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati