Risolvere tastierino numerico che non funziona più su Windows

Soluzioni per risolvere problemi del tastierino numerico della tastiera che non funziona più su Windows

Dopo un aggiornamento oppure dopo qualche modifica di sistema, ma anche di punto in bianco senza apparente motivo, potrebbe accadere che il tastierino numerico della tastiera del computer Windows smetta di funzionare.

A seguire andremo dunque a vedere alcune possibili soluzioni per renderlo nuovamente operativo (se il problema è a livello software).

LEGGI ANCHE: Attivare le funzioni del mouse sul tastierino numerico del PC

Soluzione 1 - Anche se è banale dirlo, in questa circostanza per prima cosa è bene appurare che la funzione blocco numeri (gestibile tramite il tasto Blocc Num posto solitamente in alto a sinistra del tastierino) sia disattivata in quanto se è attiva impedisce appunto la digitazione dei numeri da questa posizione.

LEGGI ANCHE: Segnale acustico al PC quando viene attivato Maiuscolo, Num Lock e Bloc Scorr

Soluzione 2 - Se non si risolve neanche così, provare a scollegare e ricollegare la tastiera al computer (magari provare anche a cambiare porta USB se il connettore e di tale tipologia); se non è cambiato niente allora provare a riavviare Windows, forse potrebbe essere un problema di caricamento dei driver della tastiera non andato a buon fine.
Attiva Controllo puntatore Windows
Soluzione 3 - Se il problema c'è ancora, ma comunque eccetto il tastierino numerico la tastiera funziona normalmente e nel tastierino funzionano i tasti "/*-+." allora andare in Pannello di controllo > Accessibilità > Centro accessibilità > Facilita l'utilizzo del mouse e come nell'esempio sopra in figura assicurarsi che nella sezione "Controllo del mouse con la tastiera" non sia selezionata la casella "Attiva Controllo puntatore" che consente di utilizzare il tastierino numerico per spostare il puntatore sullo schermo; dunque deselezionare tale casella.

Soluzione 4 - Nel caso in cui neanche la precedente soluzione è tornata utile, non resta che collegare la tastiera a un altro computer per vedere se la funziona. Se funziona allora si può tentare con la disinstallazione e reinstallazione dei driver della tastiera sul PC dove si verifica il problema; se non funziona è allora arrivato il momento di sostituirla con una nuova in quanto molto probabilmente il danno è a livello hardware.

LEGGI ANCHE: Programmi per riattivare funzioni Windows disattivate da virus e malware

12 commenti

Penso che alcuni utenti di laptop abbiano avuto il mio stesso problema: il tastierino numerico, dopo l'aggiornamento a Windows 10, non resta più "on" ma di default diventa "off". Con conseguente "panico" quando si tenta di entrare la password "alfanumerica" all'avvio del portatile, sino a che non ci si accorge del bug. Dopo varie ricerche io ho risolto come segue:
Start, esegui regedit , posizionati su:
HKEY_CURRENT_USER\ Control Panel\ Keyboard\
nella stringa "InitialKeyboardIndicators" imposta come valore 2.
Ma non basta.
Vai a Impostazioni, Sistema, Alimentazione e sospensione, Impostazioni di risparmio aggiuntive, Specifica comportamento pulsanti di alimentazione, togli il flag in basso alla voce attiva avvio rapido. Fatto! Al successivo riavvio il tastierino numerico sarà "on".
La differenza di rapidità al riavvio sarà impercettibile.
Spero sia di aiuto.

Rispondi

Grazie della segnalazione ;)

Rispondi

OTTIMI CONSIGLI, MI HANNO RISOLTO IL PROBLEMA. GRAZIE

Rispondi

ottimo.... finalmente risolto!

Rispondi

ottimo, ho risolto un problema grazie a questo forum che neanche la asus era riuscita a risolvere. Grazie mille.

Rispondi

Grazie a te del feedback ;)

Rispondi

Anche io ho risolto il problema, dopo un brutto bug del cursore del mouse e il riavvio del PC si è inspiegabilmente attivato il controllo del puntatore e non funzionava più il tastierino.
Articolo molto utile ha risolto il mio problema!

Rispondi

Ho seguito queste istruzioni:
andare in Pannello di controllo > Accessibilità > Centro accessibilità > Facilita l'utilizzo del mouse e come nell'esempio sopra in figura assicurarsi che nella sezione "Controllo del mouse con la tastiera" non sia selezionata la casella "Attiva Controllo puntatore" che consente di utilizzare il tastierino numerico per spostare il puntatore sullo schermo; dunque deselezionare tale casella.
Grazie ,Risolto il problema Bravooooo!!!!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati