Proteggere l'account Google da phishing con Password Alert (estensione ufficiale)

Password Alert è un'estensione Chrome che protegge l'account Google dal furto via phishing

Il phishing è un grosso problema che da tempo affligge internet e che come scopo si prefigge di ingannare gli utenti (vittime) nel fornire dati e informazioni personali (quali password, dati finanziari) fingendosi, talvolta molto credibilmente con tanto di loghi e stemmi uguali agli originali, un'azienda, ente, servizio, sito web che in realtà non è.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa

Per quanto riguarda le pratiche di phishing che prendono di mira il furto degli account, Google in tal senso di recente è nuovamente intervenuto per rafforzare ulteriormente le difese rilasciando per il browser Chrome l'estensione Password Alert.

La funzione di Password Alert è di proteggere l'account Google dell'utente da attacchi di phishing se si digita la password in un sito diverso da accounts.google.com.

Più nello specifico nel caso in cui si andrà a digitare nome utente e password Gmail (o di altro servizio Google) in un sito web che si spaccia per Google, Password Alert prima che l'utente invii tali dati di login lo avviserà tempestivamente, con una notifica su schermo, che si sta per utilizzare la password su di un sito che in realtà non è di proprietà Google (come nell'esempio sotto in figura):
Notifica Password Alert estensione Google Chrome
Ovvero non appena sul sito truffa (o comunque non Google) si digiterà l'ultimo carattere della propria password Google, in automatico su Chrome verrà subito aperta e visualizzata in una nuova scheda del browser tale notifica.

Ma se in qualche modo si è comunque fatto in tempo a inviare la password, su questa notifica è possibile cliccare il pulsante "Reimposta la password" per poter subito crearne una nuova in maniera tale che quella inviata al sito truffa venga subito resa inutilizzabile impedendo così accessi indesiderati all'account è ovvie conseguenze. Se invece si ritiene che il sito internet in questione è affidabile è possibile ignorare l'avvertimento cliccando l'apposito pulsante disponibile nella notifica.

Affinché Password Alert possa funzionare è necessario che una volta installata l'estensione, per attivarla, si effettui l'accesso al proprio account Google agendo dalla notifica Chrome in basso a destra dello schermo (che comparirà subito dopo l'installazione).

Tenere inoltre in considerazione che Password Alert per funzionare necessita che JavaScript sia abilitato sul browser Chrome e che l'estensione non lavora quando si è in modalità di navigazione incognito; infine Password Alert protegge solo l'account Google e non quelli di altri servizi. Per maggiori informazioni circa tale componente aggiuntivo si possono consultare le FAQ dedicate.

Download Password Alert estensione Chrome

LEGGI ANCHE: Protezione da malware e phishing su internet con Bitdefender TrafficLight (addon)

2 commenti

Per Firefox esiste qualche cosa di simile?

Rispondi

No, che io sappia almeno.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati