Gestire il cellulare Android dal PC Windows con ManageMyMobile

ManageMyMobile programma gratis per gestire contatti, applicazioni, foto, musica e video del cellulare Android sul PC Windows

Seppur fattibile abbastanza facilmente dal dispositivo stesso, gestire il cellulare o tablet Android dal computer è decisamente più comodo in quanto si può contare su uno schermo più grande e dell’ausilio di mouse e tastiera.

Proprio per questo motivo sono stati sviluppati diversi software appositi come ad esempio i già recensiti MoboRobo, AirDroid e Mobogenie.

ManageMyMobile, dell’ormai nota IObit, è un altro programma gratis per gestire direttamente dal PC Windows i contenuti del proprio smartphone o tablet Android quali applicazioni, contatti, musica, foto e video.

Facile da usare, affinché il programma possa rilevare il telefonino, su quest’ultimo prima di collegarlo tramite cavo USB è necessario attivare il “Debug USB” andando in Impostazioni > Opzioni sviluppatore > Debug USB. Una volta rilevato il dispositivo, ManageMyMobile si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
ManageMyMobile
Come si avrà modo di notare nella schermata iniziale del programma è visualizzato lo schermo del cellulare per il quale è possibile catturare screenshot cliccando il pulsante che ha come icona la macchina fotografica. Cliccando invece la “i” verranno mostrate le informazioni del dispositivo sia hardware che di sistema oltre che allo spazio libero e occupato della memoria interna ed esterna. C’è infine il pulsante per disconnettere il dispositivo da ManageMyMobile.

Nella parte alta della schermata iniziale è anche mostrato a sinistra il modello del cellulare o tablet in questione, a destra la percentuale di carica della batteria. Inoltre se sul dispositivo Android si installa l’applicazione Advanced Mobile Care (disponibile sia in versione Free che Pro), dalla schermata iniziale di ManageMyMobile sarà possibile effettuare, cliccando il pulsante “Scan Now!“, la scansione malware e la pulizia dei file spazzatura eventualmente presenti sul cellulare o tablet.

Schermata App
ManageMyMobile schermata App
La schermata “App” del programma visualizza tutte le applicazioni installate sul dispositivo. Per ognuna di esse è riportata la dimensione e la posizione in cui si trovano sul cellulare o tablet, ovvero nella scheda di memoria “SD card” o nella memoria interna “Memory“.

Nella barra degli strumenti in alto a disposizione vengono messe alcune utili funzioni, nello specifico: il pulsante “Export” per esportare sul PC in formato file .apk le applicazioni selezionate; il pulsante “Uninstall” per disinstallare le applicazioni selezionate; il pulsante “Install app” per installare applicazioni sul cellulare indicando dal PC l’apposito file .apk.

Schermata Contact
ManageMyMobile schermata Contact
Nella schermata “Contact” verrà visualizzata l’intera lista dei contatti della rubrica telefonica. Con i pulsanti “Edit contact” è possibile modificare un contatto esistente, “Add contact” è possibile aggiungere nuovi contatti, e con “Delete” eliminare dalla rubrica i contatti selezionati.

Purtroppo manca ancora l’opzione per copiare e salvare sul computer la lista dei contatti; mancanza che forse verrà risolta quando verrà rilasciata la versione finale del programma (in quanto è ancora in versione Beta).

LEGGI ANCHE: Come copiare, esportare, importare, sincronizzare i Contatti Android della Rubrica

Schermate Music, Photo e Video
ManageMyMobile schermata Music
Nelle schermate Music, Photo e Video rispettivamente vengono visualizzati i file audio, immagini e video presenti sul cellulare o tablet.

Ognuno di essi può essere riprodotto direttamente dal programma tramite i pulsate “Play” e “Preview“; i file selezionati possono essere esportati dal dispositivo al computer cliccando “Export“; eliminati cliccando “Delete“, e infine è possibile aggiungere nuova musica, foto e video cliccando il pulsante “Add music/photo/video“.

L’unico neo per quanto riguarda i file multimediali è che ManageMyMobile al momento non è in grado di rilevare i file foto, video e audio ricevuti con WhatsApp; altra mancanza alla quale gli sviluppatori potrebbero rimediare con il rilascio della versione finale del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 | Dimensione: 16.5 MB | Download ManageMyMobile

LEGGI ANCHE: Controllare il PC da Android da remoto con Chrome Remote Desktop (guida)