Firefox tornare alla vecchia finestra Opzioni separata

Come ritornare alla vecchia finestra separata delle Opzioni di Firefox

Da un anno a questa parte versione dopo versione Mozilla sta apportando modifiche non solo funzionali al suo browser internet ma anche grafiche soprattutto a partire dalla versione 29. E se di recente si è aggiornato a Firefox 38 come si avrà avuto modo di notare adesso che anche l'interfaccia grafica delle opzioni del browser è cambiata.

Ovvero quando nella barra dei menu si andrà a cliccare Strumenti > Opzioni adesso non verrà più aperta la finestra separata delle Opzioni alla quale ci si è abituati fino ad'ora, bensì le opzioni verranno aperte in una nuova scheda della medesima sessione con la nuova veste grafica (come nell'esempio sotto in figura):
Nuova grafica Opzioni di Firefox
Se graficamente il nuovo aspetto è decisamente più bello, moderno ed elegante ad ogni modo potrebbe risultare essere scomodo non poter più gestire le opzioni del browser in una finestra separata da quella di navigazione, più compatta e con le opzioni subito a portata di mouse senza dover scorrere con la rotellina.

Ad ogni modo seppur la nuova grafica è abilitata per impostazione predefinita è comunque possibile tornare a quella vecchia e in finestra separata. Per chi è interessato, a seguire andremo a vedere come procedere.

1. In una nuova scheda del browser, nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare il comando about:config e a seguire cliccare il pulsante "Farò attenzione, prometto".

2. Nella finestra about:config che a seguire verrà caricata, nel campo "Cerca" immettere il comando browser.preferences.inContent e come nell'esempio sotto in figura:
Disattivare nuova grafica Opzioni di Firefox
farci sopra un doppio clic di mouse per impostarne il valore da true a false. Finito.

Come adesso si potrà constatare personalmente andando in Strumenti > Opzioni verrà aperta la vecchia finestra separata delle opzioni di Firefox. Ad ogni modo all'occorrenza si potrà sempre accedere alla nuova interfaccia grafica inviando il comando about:preferences nella barra degli indirizzi internet.

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Firefox da usare in about:config

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati