Firefox disattivare notifica youtube.com è ora in modalità a schermo intero

Come disattivare sempre su Firefox la notifica youtube.com (o altro sito) è ora in modalità a schermo intero

Non solo su YouTube ma anche su tutti gli altri siti di streaming che per la riproduzione dei video utilizzano il player in HTML5, su Firefox quando si passa alla modalità schermo intero appare in grande la notifica “youtube.com (o altro sito sul quale ci si trova) è ora in modalità a schermo intero“.

Questa funzionalità è una sorta di opzione di sicurezza per evitare che certi siti web attivino la riproduzione dei video a schermo intero senza che l’utente abbia dato il consenso. Situazione dalla quale si può comunque uscirne facilmente in ogni momento premendo nella tastiera il tasto “Esc“.

Come inoltre si avrà avuto modo di notare è possibile permettere o negare la modalità a schermo intero per il sito in questione e ricordare in futuro la scelta fatta spuntando l’apposita casella, per evitare così di doverla ripetere le volte successive (come nell’esempio sotto in figura):
youtube.com è ora in modalità a schermo intero
Ma se di frequente si pulisce la cache e i cookie del browser internet, l’eventuale scelta di ricordare il consenso della modalità a schermo intero per il sito in questione verrà dimenticata da Firefox, dunque ci si ritroverà nuovamente ad avere a che fare con tale notifica su ogni sito web.

Ad ogni modo nel caso in cui si volesse impedire sempre che la notifica youtube.com (o altro sito internet) è ora in modalità a schermo intero venga visualizzata, con Firefox è possibile intervenire in tal senso facilmente. Vediamo come fare.

1. Nella barra indirizzi internet del browser digitare e inviare about:config e a seguire proseguire cliccando il pulsante “Farò attenzione, prometto“.

2. Nel campo di ricerca della pagina about:config adesso incollare e inviare i parametro full-screen-api.approval-required e come nell’esempio sotto in figura:
Firefox disattivare notifica è ora a schermo intero
farci sopra un doppio clic di mouse per impostarne il valore da true a false. Finito. Come si avrà modo di verificare personalmente adesso quando si passerà alla modalità schermo intero di un video di YouTube o di qualsiasi altro sito con player HTML5 non verrà più visualizzata la notifica “youtube.com (o altro sito internet) è ora in modalità a schermo intero“.

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Firefox da usare in about:config