Disinstallare programmi antivirus dal PC forzatamente con ESET AV Remover

ESET AV Remover disinstalla anche forzatamente i programmi antivirus e di sicurezza dal computer Windows

In seguito a un’installazione non completata in modo corretto oppure a corruzione di dati o ancora all’attacco da parte di malware, potrebbe capitare di non riuscire ad effettuare la disinstallazione del programma antivirus e/o di sicurezza installato sul computer.

ESET AV Remover è un’applicazione sviluppata proprio per questo scopo, ovvero per forzare la disinstallazione dei programmi antivirus e di sicurezza da un PC Windows rimuovendo inoltre tutte le eventuali tracce residue che normalmente rimarrebbero in memoria nelle varie directory e registro di sistema, come fa Revo Uninstaller e altri disinstallatori in profondità.

ESET AV Remover è un software portable, ovvero non richiede installazione, e funziona con Windows XP, Vista, 7 e 8. È in grado di disinstallare svariati software antivirus e di sicurezza come ad esempio per citarne alcuni Avast, AVG, Avira, Comodo, NOD32, G Data, Kaspersky, McAfee, Microsoft Security Essentials, Panda, BitDefender, Dr.Web, Norton, Trend Micro e tanti altri ancora.

Per ogni sistema operativo Windows ESET AV Remover supporta la disinstallazione di determinati antivirus e/o versioni; la lista completa è disponibile in fondo a questa pagina.

Facile da usare, una volta avviato ESET AV Remover si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
ESET AV Remover
nella quale si deve cliccare il pulsante “Continue” per proseguire e successivamente cliccare il pulsante “Accept” per far partire la scansione del computer in maniera tale che ESET AV Remover possa individuare i programmi antivirus e/o di sicurezza installati. Al termine della scansione in lista verranno così mostrati i software individuati (sotto in figura):
ESET AV Remover risultati scansione
Come si ha modo di notare per ogni programma oltre al nome è riportato anche il numero della versione (nel mio caso la versione di Avast installata sul PC, come da notifica, non è attualmente supportata da ESET AV Remover).

L’utente adesso ha la possibilità di selezionare i programmi che desidera disinstallare dal computer, anche più alla volta, e cliccare poi il pulsante “Remove“. Successivamente si dovrà confermare cliccando nuovamente “Remove” nella finestra di notifica che comparirà subito dopo.

A questo punto avrà così inizio la disinstallazione del programma antivirus selezionato e sue annesse tracce residue. Al termine verrà chiesto di riavviare il computer per completare la disinstallazione, cosa che si può ignorare o posticipare all’occorrenza.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 10.2 MB | Download ESET AV Remover

LEGGI ANCHE: Testare se l’ antivirus protegge veramente il PC