Confrontare processori, schede video e SSD per vedere quale è meglio prima di comprarli

Siti internet per confrontare processori, schede video e unità SSD per vedere quale è il migliore e perché

Se si è intenzionati ad acquistare un computer assemblato si può fare riferimento a queste caratteristiche che dovrebbe avere un buon computer da comprare nuovo.

Se invece si ha intenzione di assemblare da se il computer acquistando separatamente tutte le componenti hardware necessarie, allora possono tornare utili i già recensiti servizi internet ChooseMyPC e PCPartPicker per cercare i pezzi che servono.

Ma soprattutto per chi non è molto esperto o comunque ha qualche dubbio riguardo alle principali componenti hardware sulle quali puntare, districarsi nella giungla di quelle disponibili potrebbe risultare arduo e confusionale. Ecco allora che per sapere quale processore, scheda video e unità SSD è meglio rispetto a un’altra torneranno utili i tre siti internet di comparazione che andremo ora a vedere.

1. CPUBoss per confrontare processori
CPUBoss
CPUBoss permette di confrontare fra loro due modelli di processore alla volta per sapere qual’è il migliore in base ai test di benchmark e alle differenze tecniche.

Il sito comprende praticamente quasi tutti i modelli di CPU in commercio. Una volta selezionati i due processori da confrontare non resta che fare clic sul pulsante “COMPARE” per avviare la comparazione. Nella pagina successiva che verrà visualizzata si potrà vedere subito quale delle due CPU ha ricevuto il voto più alto, dunque capire al volo quale processore è migliore tra i due (secondo CPUBoss).

Ma scorrendo la pagina verso il basso si avrà modo di leggere più nel dettaglio le motivazioni del voto in base al benchmark effettuato sulle prestazioni delle due CPU utilizzando tutti i core disponibili e per singolo core, il consumo di energia richiesto dalla potenza del processore e il valore.

Cosa importante, inoltre si avrà anche la possibilità di entrare nello specifico delle due componenti hardware per vedere nel dettaglio le differenze tecniche (cliccando “Differences“) come nell’esempio sotto in figura:
Differenze tra processori CPUBoss
 I principali parametri di prestazioni della CPU (fra gli altri) sono:
  • Numero di core e thread
  • Velocità massima di clock (più è alta più è meglio)
  • TDP (più basso significa meno calore generato)
2. GPUBoss per confrontare schede video
GPUBoss
GPUBoss allo stesso modo di CPUBoss permette di confrontare due schede video alla volta al fine di vedere quale tra le due è la migliore.

Anche in questo caso il punteggio assegnato alle due componenti da GPUBoss si riferisce ai test di benchmark ai quali sono state sottoposte come test di calcolo, test con giochi 3D e via dicendo. Se poi si vuole entrare più nel dettaglio e vedere le differenze tecniche fra le due schede video, anche qui tornerà utile la sezione “Differences” che spiega in modo semplice perché e a che livello la GPU vincente è meglio dell’altra.

I principali parametri per misurare le prestazioni della GPU (fra gli altri) sono:
  • Numero di ombreggiatura e di texture mapping (più è alto questo valore più è meglio)
  • Quantità di memoria grafica e tipo
  • Larghezza di banda (più alta è, meglio è)
3. SSDBoss per confrontare unità SSD
SSDBoss
SSDBoss infine torna utile se si decide di montare un’unità SSD piuttosto che il classico hard disk, e capire così quale SSD è meglio rispetto a un altro.

In base ai test di benchmark effettuati come velocità di scrittura e lettura, e alle differenze quali tempo di accesso, dimensione cache, capacità, lettura sequenziale, MTBF (tempo medio fra i guasti) e via dicendo ci si potrà rendere conto facilmente perché l’SSD vincente è meglio dell’altra unità che si è comparata.

I parametri principali in termini di prestazioni SSD (fra gli altri) sono:
  • Velocità di lettura e scrittura (maggiore è meglio)
  • Velocità di lettura casuale a 4k (superiore è meglio)
  • Tempo di avvio a seconda dell’edizione Windows
LEGGI ANCHE: Confrontare online computer, smartphone, tablet, fotocamere, lettori ebook per sapere il migliore da comprare