Come segnalare foto a Google Street View per fare occultare viso, targa auto e altro

Come richiedere a Google Maps l'occultamento di viso, targa auto e altro nelle foto Street View

A tanti sarà capitato di vedere in giro per la propria città la macchina di Google (la Google Car) sopra la quale è montata una fotocamera, la Dodeca 2360, dotata di undici obbiettivi per catturare le vedute panoramiche di tutto ciò che c'è intorno, foto che verranno poi pubblicate sulla modalità a livello stradale, nota com Street View, di Google Maps.

Al fine di preservare la privacy, prima di rendere pubbliche le immagini catturate da queste auto, Google compie un grosso sforzo nell'occultare i volti delle persone, targhe delle macchine e quant'altro ancora potrebbe portare all'identificazione di un individuo. Ma ad ogni modo con la grossa mole di fotografie da elaborare potrebbe sfuggire qualcosa agli addetti ai controlli.

E proprio per questo motivo Google consente a tutti di segnalare eventuali mancanze in tal senso, ovvero volti delle persone, targhe delle automobili e qualsiasi altra cosa di non sfocato che permette di risalire all'identità di qualcuno. Dunque se si è finiti su Street View con la faccia o con la targa della macchina non occultata è possibile chiedere a Google di intervenire in tal senso. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Come nascondere un viso in una foto sfocandolo

1. Per prima cosa su Google Maps in modalità Street View visualizzare esattamente l'indirizzo in cui si trova l'anomalia da segnalare e come nell'esempio sotto in figura:
Google Street View Segnala un problema
nell'angolo in basso a destra della schermata cliccare il link "Segnala un problema".

2. Subito dopo in una nuova scheda del browser verrà così aperta la pagina "Segnala immagine di Street View non appropriata" nella quale come nell'esempio sotto in figura:
Segnala immagine di Street View non appropriata
agendo sull'anteprima immagine si dovrà regolare (usando il mouse e la rottellina per spostamenti e zoom) a dovere la visualizzazione in modo tale che il particolare della foto che si desidera segnalare a Google, affinché venga occultato, si trovi all'interno del riquadro rosso, l'evidenziatore.

3. Fatto ciò non resta che scorrere poco più in basso nella pagina e motivare a Google la segnalazione, ovvero perché si sta richiedendo l'offuscamento, selezionando una delle motivazioni messe a disposizione: un volto, la mia casa, la mia auto/una targa di automobile, un oggetto diverso.

Infine non resta altro che digitare il proprio indirizzo email, inserire il codice reCAPTCHA di verifica e inviare la segnalazione a Google Maps cliccando il pulsante "Invia". In breve tempo se la segnalazione verrà approvata da Google (si riceverà una notifica email in ogni caso), il particolare indicato nella foto di Street View verrà occultato.

LEGGI ANCHE: Le foto strane di Google Street View raccolte sul sito 9-eyes.com

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati