Come risolvere errore impossibile avviare la rete ospitata (hotspot WiFi su Windows)

Guida per risolvere errore Impossibile avviare la rete ospitata quando si prova a creare un hotspot WiFi dal prompt dei comandi su Windows

In questa guida abbiamo visto come creare un hotspot WiFi su Windows 7, 8 e 8.1 senza usare programmi bensì agendo direttamente dal prompt dei comandi del sistema operativo.

Come riportato nella guida, per chiudere l'hotspot WiFi creato è necessario inviare nel prompt dei comandi l'apposito comando netsh wlan stop hostednetwork. Erroneamente alcuni utenti hanno però cercato di chiudere l'hotspot WiFi agendo dal "Centro connessioni di rete e condivisione" disattivandolo direttamente.

Il problema è che disattivando l'hotspot WiFi in questo modo si va a disattivare anche la corrispondente periferica "Scheda virtuale rete ospitata Microsoft".

Come conseguenza quando successivamente si andrà a creare un nuovo hotspot WiFi non sarà possibile procedere in quanto verrà restituito l'errore "Impossibile avviare la rete ospitata. Il gruppo o la risorsa non si trova nello stato appropriato per eseguire l'operazione richiesta." (come nell'esempio sotto in figura):
Impossibile avviare la rete ospitata hotspot wifi
Come risolvere l'errore "Impossibile avviare la rete ospitata"
Stando a quanto appena detto, per risolvere questo errore è dunque necessario attivare nuovamente la periferica "Scheda virtuale rete ospitata Microsoft". Vediamo come procedere.

1. Fare un clic destro di mouse su Risorse del computer e nel menu contestuale cliccare la voce "Proprietà" per aprire la finestra Sistema.

2. Nella finestra "Sistema" nel menu a colonna a sinistra cliccare il link "Gestione dispositivi" per aprire l'omonima finestra Gestione dispositivi.

3. Nella finestra Gestione dispositivi nella barra dei menu cliccare Visualizza > Mostra dispositivi nascosti.

4. Nella lista dispositivi individuare ed espandere il gruppo "Scheda di rete" e come nell'esempio sotto in figura:
Attivare Scheda virtuale rete ospitata Microsoft
fra le periferiche elencate individuare "Scheda virtuale rete ospitata Microsoft" (nella sua icona si avrà modo di notare la piccola freccetta che punta verso il basso proprio per il fatto che attualmente quella periferica è disattivata) farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare la voce "Attiva" per abilitare nuovamente la periferica in questione.

Finito. Adesso sarà nuovamente possibile creare un hotspot WiFi agendo dal prompt dei comandi su Windows 7, 8 e 8.1.

19 commenti

salve, ho provato a fare tutta la procedura detta da voi ma quando clicco cl destro su Scheda virtuale rete ospitata Microsoft non mi appare la voce ATTIVA ma quella DISATTIVA. per cui il problema del non riuscire più a creare uno hotspot da cosa dipende? non so più cosa fare sto impazzendo!

Rispondi

Prova a disattivarla e poi attivala nuovamente come spiegato nella guida. Le cause possono essere tante. Ma nel caso in cui non riuscissi a risolvere puoi sempre usare uno dei tanti programmi gratis per reare hotspot WiFi su Windows; guarda questa categoria dedicata:

http://www.guidami.info/search/label/HotSpot%20WiFi

Rispondi

ho seguito la procedura e funziona! ma adesso non capisco perchè la connessione offerta dall' hotspot sia lentissima...

Rispondi

Assicurati di aver seguito tutti questi passaggi:

http://www.guidami.info/2013/03/come-creare-un-hotspot-wifi-su-windows.html

Rispondi

### Impossibile avviare la rete ospitata. Il gruppo o la risorsa non si trova nello stato appropriato per eseguire l’operazione richiesta ###

A me è successo che dipendeva dal firewall: c'è un'opzione del tipo "condivisione internet": era già abilitata ma mi dava l'errore di cui sopra, quindi l'ho disabilitata, ho attivato la scheda wireless ospitata (tutto ok) e poi ho riattivato l'opzione di condivisione nel firewall.

Rispondi

Grazie della segnalazione che sicuramente tornerà utile a qualche altro utente ;)

Rispondi

salve, in :gestione dei dispositivi, non mi appare la voce scheda virtuale ospitata microsoft; come posso risolvere?

Rispondi

Ciao, che voci hai sotto "Schede di rete"?

Rispondi

Anche a me non appare la voce di scheda virtuale e ad ogni modo non c'è nessuna delle opzioni da attivare. Ho provato anche a disattivare il Firewall ma non ha funzionato lo stesso.

Rispondi

Hai provato a vedere se in schede di rete fra le periferiche disponibili ce n'è qualcuna disattivata?

Rispondi

Ciao, io sto impazzendo perchè non riesco ad attivare un hot spot con il mio pc. Ho scaricato tutti i programmi possibili ma niente da fare. In gestione dispositivi non ho la scheda virtuale ospitata microsoft. c'è un metodo per averla? Strano che non cel'abbia perchè il pc ha solo 1 anno e mezzo e quindi dovrebbe avercelo in dotazione, giusto?

Rispondi

Se in Gestione dispositvi fai clic su Visualizza > Mostra periferiche nascoste riesci a vedere la scheda virtuale ospitata Microsoft?

Rispondi

Ciao Vinnie e grazie per aver risposto. No, non vedo la scheda virtuale ospitata Microsoft ma solo: scheda virtuale Microsoft wi-fi direct #7

Rispondi

ciao ho risposto oggi ma non so se ti sia arrivato il messaggio. Comunque volevo solo farti sapere che non ho la scheda virtuale ospitata Microsoft ma solo: scheda virtuale wi-fi direct #7

Rispondi

Prova prima ad avviare l'hotspot e se ti da l'errore impossibile avviare la rete ospitata prova con la procedura descritta in questo articolo.

Rispondi

Il problema è proprio l'hotspot!!! Ti ho scritto proprio perchè non ci riesco. La procedura che hai scritto nel tuo articolo l'ho già fatta tante volte ma niente da fare. Ho capito, ci rinuncio.....

Rispondi

Allora può essere un problema di driver. Cerca su internet eventuali aggiornamenti per la scheda di rete e nel caso installali.

Prova anche a vedere se riesci ad avviare l'hotspot con uno di questi programmi gratis appositi:

http://www.guidami.info/2016/03/creare-un-hotspot-wifi-su-windows-con-hostednetworkstarter.html
http://www.guidami.info/2015/07/hotspot-wifi-per-windows-con-opzioni-di.html

Dai un'occhiata a questa categoria dove ci sono altri programmi gratis per creare hotspot WiFi su Windows:

http://www.guidami.info/search/label/HotSpot%20WiFi

Rispondi

Ha funzionato! Grande! :D

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati