Addon per bloccare finestre popup su Firefox e Chrome

Bloccare le finestre popup su Chrome e Firefox con un’estensione un addon apposito

I siti internet con annunci pubblicitari invasivi sono la principale causa del successo di Adblock e componenti aggiuntivi simili per il browser internet.

Fra le unità pubblicitarie invasive più fastidiose ai primi posti senza dubbio ci sono le finestre e/o schede popup che si aprono all’improvviso e automaticamente non appena si visita quel sito internet e/o non appena si interagisce con esso con il mouse ad esempio cliccando un contenuto della pagina.

Seppur tutti i browser internet siano provvisti dell’impostazione per bloccare le finestre popup (vedi la guida Come bloccare le finestre popup su Firefox, Chrome e Internet Explorer), spesso e volentieri questo non è sufficiente in quanto la maggior parte di tali siti web per aggirare il blocco fanno uso del metodo JavaScript window.open che va a forzare l’apertura dei fastidiosi popup.
Pubblicità poup browser internet
Se ci si riconosce in questa situazione e per navigare su internet si adopera Mozilla Firefox o Google Chrome è bene sapere che a disposizione ci sono specifici componenti aggiuntivi per bloccare efficacemente le finestre popup come i due che andremo ora a vedere.

Bloccare popup su Firefox con lo script The Ultimate Popup Blocker
The Ultimate Popup Blocker è uno script per l’addon Greasemonkey di Firefox, dunque è necessario aver prima installato il componente aggiuntivo Greasemonkey su browser di Mozilla (disponibile al download su questa pagina) e successivamente installare da quest’altra pagina del sito userscripts-mirror.org lo script The Ultimate Popup Blocker cliccando il pulsante “Install” in alto a destra della finestra.

Lo script una volta installato avrà effetto immediato, ovvero andrà a bloccare sin da subito l’apertura delle fastidiose finestre popup. Entrando nelle opzioni dello script (da Strumenti > Componenti aggiuntivi > User Scripts) all’occorrenza si avrà anche la possibilità di aggiungere i siti web desiderati all’esclusione dell’azione di blocco popup di The Ultimate Popup Blocker.

Bonus
Di solito quando mi trovo su un sito internet del quale so già che apre le finestre popup non appena interagisco con il tasto sinistro del mouse per aprire ad esempio un link o altro contenuto, senza usare componenti aggiuntivi per evitare l’apertura dei popup, prima di cliccare con il tasto sinistro del mouse faccio invece un clic destro di mouse su un’area vuota della pagina e in questo modo viene forzato il blocco popup di Firefox che riesce così a impedire al sito l’apertura di tali fastidiose finestre. Questo trucco però non funziona con gli altri browser internet.

Bloccare popup su Chrome con l’estensione Blocco dei Popup
Questa estensione in modo analogo allo script per Firefox una volta installata (disponibile al download su questa pagina del Chrome Web Store) sin da subito va a bloccare le finestre popup dei siti internet.

Per far si che Pop Block Pro lavori anche quando si sta navigando in modalità anonima, andare in Menu > Altri strumenti > Estensioni, dunque individuare l’estensione Pop Block Pro – The Ultimate Popup Blocker e selezionare la casella “Consenti modalità in incognito“.

Infine accedendo nelle opzioni dell’estensione è possibile aggiungere i siti desiderati alla whitelist per evitare su di essi il blocco delle finestre popup.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa