20 app gratis Android indispensabili da avere

Lista di 20 applicazioni gratis Android essenziali da avere

Il bello dei computer e degli smartphone è che si possono personalizzare a piacimento installando programmi e app in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Ma ad ogni modo c'è sempre quella manciata di applicativi indispensabili che a prescindere dell'uso che si farà del PC o del telefono non possono mai mancare (o quasi) ai quali per forza di cose ci si ritroverà "costretti" a rivolgersi per portare a termine un determinato compito.

Dunque se in questo articolo abbiamo già visto i 10 programmi gratis indispensabili per PC Windows da avere, a seguire andremo ora a vedere 20 applicazioni gratis essenziali per smartphone e tablet Android da avere.
Applicazioni Android
1. Google Maps - Oltre a vedere luoghi e città anche in modalità Street View di oltre 220 Paesi del mondo (anche degli interni di ristoranti, musei e altro), ottenere informazioni dettagliate su oltre 100 milioni di luoghi, Google Maps può essere utilizzato anche come navigatore per auto (ma anche in bici o a piedi) con indicazioni di transito e mappe per oltre 15.000 città, condizioni di traffico in tempo reale, segnalazione dei problemi di traffico e rielaborazione automatica del percorso per trovare l'itinerario migliore.

LEGGI ANCHE: Salvare offline le mappe Google Maps su Android e iPhone

Come applicazione gratis a scopo di navigatore per auto in alternativa si può optare su TomTom Go Mobile o Nokia Here.

2. Google Traduttore - La migliore app di traduzione in assoluto che supporta più di 90 lingue; ottima anche per quando si viaggia all'estero. Inoltre può essere utilizzata offline come spiegato in questa guida dedicata.

3. Ricerca Google - Utile in particolar modo per usare (tramite "Ok Google") i comandi vocali per impartire ordini a voce al telefono su cosa fare, ad esempio per inviare un SMS o chiamare un persona della rubrica oppure cercare su internet.

4. Gestione dispositivi Android - Applicazione fondamentale per rintracciare e localizzare su mappa la posizione geografica del proprio cellulare o tablet rubato o perso; per bloccarlo o farlo squillare da remoto, e nei casi più gravi (se si ha perso le speranze di riaverlo) per cancellare tutti i dati in memoria agendo sempre da remoto.

LEGGI ANCHE: Trovare il cellulare Android con una ricerca su Google

5. Google Chrome - Ottimo per navigare su internet e allo stesso tempo risparmiando traffico dati grazie alla funzione "Riduci l'utilizzo dei dati".

6. Google Drive (o equivalente) - Comodo per archiviare file online nel cloud in modo da poterli reperire in ogni momento attraverso la connessione internet.

LEGGI ANCHE: Migliori Cloud Storage gratis per archiviare file su internet

7. AVG AntiVirus FREE (o equivalente) - Uno dei più popolari antivirus gratis per Android che garantisce la protezione da virus, malware, spyware e messaggi SMS dannosi, mantenendo la sicurezza dei dati personali. Esegue scansione di app, impostazioni, file e contenuti multimediali in tempo reale per protegger eil dispositivo da contenuti dannosi; può localizzazione il telefono smarrito o rubato tramite Google Maps, bloccare il dispositivo ed eliminare i dati per proteggere la privacy, identificare le impostazioni non sicure del dispositivo e renderle sicure e altro ancora.

LEGGI ANCHE: App per trovare virus e vulnerabilità su cellulari Android

8. Easy Backup & Restore (o equivalente) -Utile per fare una copia di backup (sulla memoria interna o esterna o su servizi di cloud storage supportati) degli SMS, MMS, applicazioni, registro chiamate, calendario, rubrica in maniera tale da poterli ripristinare qualora venissero cancellati e/o perduti per errore.

9. Applicazioni VPN gratis - Una lista delle migliori applicazioni VPN gratis per Android utili per navigare su internet anonimi senza possibilità di essere rintracciati in quanto risultanti provenire da una nazione diversa dalla propria, ottime anche per navigare su i siti web normalmente censurati nel proprio Paese.

10. WhatsApp (o equivalente) - L'applicazione più utilizzata di sempre (oltre 700 milioni di utenti) per messaggiare, chiamare, inviare foto e video con i contatti della propria rubrica telefonica.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

11. CCleaner (o equivalente) - Una delle migliori applicazioni gratis per velocizzare il dispositivo e liberare memoria cancellando file inutili, cache e cronologie varie di applicazioni, navigazione internet, registro chiamate e messaggi, più altre utili funzionalità ancora.

12. Skype (o equivalente) - Come su i computer, è forse la migliore applicazione per cellulari per videochiamare gratis i propri amici e parenti via internet.

13. AirDroid - Ottima applicazione per gestire a pieno il proprio cellulare  o tablet Android dal computer (contatti, messaggi, applicazioni, file e quant'altro ancora).

LEGGI ANCHE: AirDroid 3 ora consente di controllare Android dal PC e Mac in WiFi più altre novità

14. VLC (o equivalente) - Come per i computer anche su Android VLC è uno dei migliori player gratuiti per riprodurre qualsiasi tipologia di file multimediale audio video in quanto è completo di tutti i codec necessari. Non mancano filtri e opzioni avanzate e l'equalizzatore.

15. WPSOffice (o equivalente) - È una delle migliori suite da ufficio per cellulari e tablet Android completamente compatibile con Microsoft Office, ovvero in grado di aprire formati di file come DOC, XLS, PPT, TXT e molti altri ancora, PDF inclusi. L'app consente di creare documenti di testo, presentazioni e fogli di calcolo ed è in grado di interagire con servizi di cloud storage quali Google Drive, Dropbox, Box, OneDrive e WebDAV.

16. Snapseed (o equivalente) - Una delle migliori app per modificare, ritoccare e migliorare le fotografie con svariati filtri ed effetti avanzati messi a disposizione.

17. Nights Keeper (non disturbare) - Quest'app porta su Android l'utile funzione "Non disturbare" di Apple iOS che permette di bloccare tutte le chiamate tranne quelle dei contatti che si è specificato nelle opzioni. Per maggiori dettagli circa l'app leggere questo articolo dedicato.

18. PhoneFunky - App per sapere chi ci ha chiamato quando il cellulare era spento, occupato o non raggiungibile, utile qualora si abbia provveduto a disattivare i normali servizi forniti dal proprio gestore telefonica (Vodafone, Wind, TIM e 3) adesso diventati a pagamento.

19. Torcia - Per un normale utilizzo andrebbe bene anche quella preinstallata sul dispositivo, ma Torcia è un'app più completa in grado di illuminare l'ambiente circostante non solo con il flash della fotocamera ma all'occorrenza anche con lo schermo del cellulare o tablet; inoltre nei casi di emergenza fa lampeggiare la luce in alfabeto Morse per inviare l'SOS.

LEGGI ANCHE: App Android per la sopravvivenza se ci si perde in montagna o nel bosco

20. App social - Infine se si è registrati a qualche social network allora sul cellulare e sul tablet non possono mancare le applicazioni ufficiali per gestire al meglio i propri profili social in ogni momento da mobile.

LEGGI ANCHE: Prime cose da fare sul nuovo smartphone Android

4 commenti

un app per nascondere foto quale consiglieresti? grazie ,buona serata.

Rispondi

Nascondi Esperto, io mi sono trovato bene; ma sul Play Store ce ne sono tante altre, dai un'occhiata per farti un'idea.

http://www.guidami.info/2014/01/nascondere-file-e-cartelle-su-android-e.html

;)

Rispondi

grazie mille per la risposta.Buon lavoro.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati