Usare Skype per sorvegliare casa via internet in ogni momento

Trucco per usare Skype come videosorveglianza da internet per casa

La soluzione migliore per sorvegliare casa via internet è di affidarsi alle telecamere IP che su i negozi online è possibile reperire anche per poche decine di euro.

Ad ogni modo se non si vuole spendere niente si può allora optare ai programmi gratis appositi come ad esempio il già recensito Sentry Vision Security, che trasforma la webcam del computer in una videocamera di sorveglianza da controllare in ogni momento via internet dal cellulare, tablet o da un altro PC.

Ma volendo anche il noto programma Skype può essere utilizzato per sorvegliare casa via internet in ogni momento grazie a un’impostazione che consente di fare ciò. Vediamo più nello specifico come procedere.
Skype impostazione risposta automatica chiamate
Una volta avviato Skype, nella barra dei menu cliccare Strumenti > Opzioni e nella finestra “Skype – Opzioni” che verrà visualizzata portarsi in Chiamate > Impostazioni chiamate.

Adesso come nell’esempio sopra in figura non resta che selezionare le due opzioni di chiamata “Rispondi automaticamente alle chiamate in arrivo” e “Avvia il video automaticamente quando sono in conversazione“. In questo modo Skype risponderà in automatico alle chiamate in arrivo e allo stesso tempo aprirà la webcam del computer.

Così facendo, chiamandosi su Skype dal cellulare o dal computer, si avrà modo di vedere attraverso la webcam del PC chiamato quello che sta succedendo nella stanza in cui si trova. Ovviamente per evitare la risposta e la webcam automatica delle chiamate da parte di amici e parenti è consigliabile creare appositamente un nuovo account Skype da dedicare solo alla funzione di videosorveglianza. È altrettanto ovvio che il computer che funge da videsorveglianza debba essere connesso a internet e che si abbia eseguito l’accesso a Skype con l’account dedicato alla videosorveglianza.

Tra l’altro in “Impostazioni chiamate” in “Consenti le chiamate da...” converrebbe attivare l’opzione “solo dalle persone nella mia lista contatti” invece che la predefinita “chiunque“, per evitare così la risposta e la webcam automatica per le chiamate da parte di estranei.

LEGGI ANCHE: Come scoprire se la webcam del computer ci sta spiando